Alfonso de Siena: alla Nea Art Gallery ecco il pittore sognante

"Un uomo si giudicherebbe con ben maggiore sicurezza da quel che sogna che da quel che pensa". Così la pensava Victor Hugo nei "Miserabili".
Forse è quello che pensava il pittore napoletano Alfonso de Siena, morto nel 1987.
Da giovedì 6 dicembre 2012 alla Nea – Neo Art Gallery di via Costantinopoli 53 - piazza Bellini 59 "Pittore sognante", la personale di Alfonso de Siena, a cura di Pasquale Lettieri. Anche questa volta al centro dell'esperienza espositiva e di ricerca, la galleria del centro storico partenopeo propone un nome raro e irregolare. La mostra sarà visitabile fino all'8 Gennaio 2013.
Sia alla nascita (1941) che alla scomparsa (1987) De Siena è a Marigliano, nei sobborghi di Napoli. Nella sua pittura rintraccia sogni, giardini, libertà, tracce, mezze figure, teste, cavalli per volteggi, corpi. Resta, nel suo mondo poetico, una velatura della sua visione delle cose, una interpretazione del rinnovo del linguaggio pittorico, tutta impregnata di serietà e disciplina, che a lui stavano tanto a cuore, tanto da non lasciarlo respirare.
Una nuova proposta artistica per la galleria di Piazza Bellini, cuore pulsante e nuovo punto di aggregazione culturale all'interno del centro storico. (C.Crispino)
Per informazioni:
Nea - via Costantinopoli, 53 / piazza Bellini, 59 - Napoli
www.neartgallery.it
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019