I Momix arrivano a Napoli per il loro 30° anniversario

I Momix arrivano a Napoli per il loro 30° anniversario

Visionario e tremendamente all'avanguardia. Si potrebbe definire così Moses Pendleton, danzatore e coreografo statunitense. Dopo essersi laureato in letteratura inglese al Dartmouth College insieme a Jonatahan Wolken, crea il Pilobolus Dance Theatre.

In seguito vince il Berlin Critics Prize e debutta a Broadway. Intanto firma l'"a solo" al ralenti, vestito di bianco, con occhiali neri e bastoncino, dal titolo "Momix".

Nasce in quella fase la sua nuova compagnia, chiamata appunto "Momix". La compagnia prende il nome dal già citato assolo ideato da Pendleton, lo creò appositamente per i Giochi Olimpici invernali di Lake Placid nel 1980, anno della nascita della compagnia.

 La compagnia diviene famosa in tutto il mondo poiché capace di evocare un caleidoscopio di immagini surreali e seduzioni visive facendo interagire corpi umani, costumi, attrezzi e giochi di luce. Sono passati trent'anni, e "i Momix" ancora affascinano sia grandi che piccini; un impegno continuo a contribuire allo sviluppo dell'arte della danza sorprendendo il pubblico

Dall' 11 al 16 dicembre 2012 al Teatro Bellini di Napoli sono, per l'appunto, in scena i Momix con lo spettacolo "Remix".

Un evento spettacolare creato per festeggiare il 30° anniversario della nascita dei Momix che ripercorre tre decadi di successi con coreografie vecchie e nuove, una nuova combinazione degli spettacoli più belli realizzati dalla compagnia in questi anni tra cui "Passion", "Opus Cactus", "Sun Flower" "Moon" e naturalmente il più recente "Bothanica".

In questo Remix si noterà molto la mano di Moses Pendleton, un appassionato di fondali stellati con una particolare inclinazione verso corpi atletici e intercambiabili che girano senza sosta o spiccano il volo come in assenza di gravità. L'anticonvenzionale è di "casa".

Tutto è studiato per colpire, affascinare e lasciare il pubblico incollato sulla sedia.

Oltre alle annuali apparizioni al Joyce Theatre di New York, la compagnia si esibisce regolarmente in tutto il mondo, effettuando tournèe in: Canada, Spagna, Italia, Grecia, Francia, Inghilterra, Austria, Svizzera, Irlanda, Olanda, Portogallo, Argentina, Brasile, Cile, Mexico, Russia, Australia e l'Oriente. (C.Crispino)



Per informazioni:

www.teatrobellini.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019