Il fotografo di 'Gomorra' Mario Spada al Palazzo Carafa di Napoli

All'interno del ventre di Napoli, sempre più in profondità dove il non visto e l'immaginato si avvicina alla realtà di tutti i giorni.
Il legame può essere ascritto anche alle città con i sogni: tutto l'immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio oppure il suo rovescio, una paura. Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure. Questo asserto può essere riassunto nella profonda anima schietta e vera di Napoli che si pone ai fruitori con pudore, elargendo a tutti la sua languida bellezza ed i suoi olezzi.
Di questo e altro descrive nelle sue fotografie, Mario Spada. In mostra una selezione di oltre 80 stampe in bianco e nero, -alcune inedite- a cui si affianca la proiezione di un video. Un percorso espositivo fitto come e di più dei famosi vicoli napoletani, su cui Mario punta il suo obiettivo. L'esposizione avrà luogo presso Palazzo Carafa a Napoli dal 30 novembre 2012 al 6 gennaio 2013. La curatrice è Mariachiara di Trapani.
Il quarantunenne Mario Spada vive e lavora a Napoli. Dal 1996 lavora a un progetto visivo sulla città, indagando soprattutto il centro storico ed i quartieri spagnoli. Collabora con molti magazine italiani e stranieri. Dopo una collaborazione con l'agenzia Contrasto diventa un fotoreporter free-lance. I suoi reportage sociali vengono premiati in Italia e all' estero: Festival del fotogiornalismo di Perpignan, Visa pour L'Image 2002, Premio Canon giovani fotografi etc… Tra le pubblicazioni: Gomorra on set (2009 ed. Postcart), 2006 - "Made in Italy", Trolley, 2003 - "Eurogeneration".
Il suo lavoro è esposto in mostre personali e collettive in musei e gallerie tra l'Europa e gli Stati Uniti.
La sua arte, inoltre, si sposa con gli intenti della galleria "1opera", curata da Mariano Ipri, Giuseppe Ruffo e Pietro Tatafiore. Il tutto coincide con lo strategico spostamento, dopo tre anni, di uno dei più frizzanti nuclei artistici partenopei; dalla vecchia sede di Via Bellini al glorioso Palazzo Diomede Carafa, edificio storico in piazza Nilo, nei pressi di Piazza San Domenico e San Gregorio Armeno.
Il pubblico si troverà di fronte ad un omaggio a una città di cui si parla sempre e a cui non ci si riesce ad abituare mai. (C.Crispino)
Per informazioni:
Palazzo Diomede Carafa - via San Biagio dei Librai, 121 - Napoli
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019