Teresa Mannino al Teatro Bellini di Napoli

Donna "fuori luogo" nel senso meno umiliante del termine; ovvero donna esente da qualsiasi categorizzazione e da schemi preimpostati. Una "femmina" vera come Teresa Mannino: comica, cabarettista, attrice e conduttrice televisiva siciliana.
La cabarettista italiana sarà in scena con lo spettacolo dal titolo "Terrybilmente divagante" al Teatro Bellini di Napoli dal 27 al 29 novembre 2012.
Teresa Mannino racconta, sorride, graffia. Teresa ha la consapevolezza di ritrovarsi costantemente in bilico fra mondi contrapposti: il Nord operoso e il Sud filosofico; l'universo operoso femminile e quello infantil-materialista maschile. Teresa affronta "l'altra metà del cielo" con cognizione di causa e guarda i maschietti con il sorriso ironico di chi non aggredisce ma comprende, però fino a un certo punto. L'attrice si conferma in questo spettacolo radiosa, ironica e imprevedibile.
La carriera dell'attrice sicilianaè stata graduale ma repentina. Comincia a lavorare in radio, conducendo una puntata della trasmissione «Due di notte» su Radio 2, e nel locale milanese Zelig e successivamente al programma notturno Zelig Off, poi in prima serata con Zelig Circus dalla stagione 2007-2008.
Nello stesso anno debutta al cinema con "Amore, bugie e calcetto" di Luca Lucini, partecipando anche a "La fidanzata di papà" di Enrico Oldoini e a "Meno male che ci sei".
Dopo aver preso parte a un episodio de «Il commissario Manara», nel 2010 è conduttrice e autrice insieme a Sabrina Tinelli della trasmissione radiofonica «Isole Incomprese» (Radio2 Rai).
Nel 2011 interpreta il ruolo di Floriana, moglie di Enrico Brignano in "Ex - Amici come prima!" di Carlo Vanzina.
Nel 2012 è candidata all'Oscar della Tv quale personaggio rivelazione, insieme a Marco Liorni e Rocco Papaleo.
Il monologo di Teresa Mannino è strutturato con la spontaneità di chi si trova su un palcoscenico ma conserva la stessa immediatezza che avrebbe in un salotto. Un salotto in un pomeriggio qualsiasi. Lo spettatore è ospite di questo caldo e accogliente luogo immaginario e ascolta con piacere il pungente sarcasmo siculo della Mannino. Buona visione! (C.Crispino)
Per informazioni:
www.teatrobellini.it
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019