'ShowChocolate' in Piazza del Plebiscito

Uno dei peccati capitali più evidenti di cui un essere umano si possa rendere "colpevole" è il peccato di gola.
Il peccato di gola coincide con un desiderio d'appagamento immediato del corpo per mezzo di qualche cosa di materiale che provoca compiacimento. É un'irrefrenabilità, un'incapacità di moderarsi nell'assunzione di cibo o, più in generale, nell'oralità (gli alcoolisti e i fumatori accaniti commettono peccato di gola).
Il poeta maledetto per eccellenza, Charles Baudelaire asseriva: "chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere". Non è sempre vero, ma se stiamo parlando di gola , la problematica, se vogliamo evidenziarla come tale, è quanto mai variegata.
A Napoli, dal 6 al 9 dicembre 2012, i più golosi si potranno rifare gli occhi e ovviamente le papille gustative.
Una delle piazze più belle e suggestive d'Italia, Piazza Plebiscito a Napoli sarà la cornice perfetta per accogliere uno tra gli eventi più importanti dedicati al cibo degli dei, il cioccolato. La manifestazione si chiama "Showcolate", ed è giunta al suo quarto anno di programmazione e sarà protagonista nel centro storico di Napoli.
I maestri cioccolatieri più affermati d'Italia guideranno il pubblico di "Showcolate" alla scoperta di sapori, odori, colori, di questo alimento dall'irresistibile appeal. I visitatori si possono preparare ad un viaggio delizioso che insegnerà a riconoscere sfumature e abbinamenti di gusti che si esaltano a vicenda per la gioia di tutti i palati. La manifestazione, realizzata con il patrocinio del Comune di Napoli e con la collaborazione della Camera di Commercio di Napoli, si prospetta ricca di grandi novità, a partire dalla riconfermata collaborazione fra Progecta, azienda leader nel campo fieristico, ed "Eurochocolate" di Perugia, la manifestazione dedicata la cioccolato più famosa d'Italia.
Napoli, prima città italiana per il consumo di cioccolato e unica in Italia in linea con la media di consumo europeo, sarà nei giorni di "Showcolate" una meta turistica ed un punto d'incontro per i tanti golosi che vorranno approfittare del Ponte dell'Immacolata per trascorrere quattro giorni all'insegna della tradizione napoletana, del clima prenatalizio e di tanto buon cioccolato.
La manifestazione, inoltre, allestirà in Piazza del Plebiscito un'originale area dedicata al relax: la "Spalm Beach". L'insolita spiaggia tutta a tema cioccolato sarà il punto di ritrovo per golosi ed appassionati di cioccolato che vorranno distendersi per una rilassante pausa, gustando dell'ottimo pane e cioccolata spalmabile. (C.Crispino)
Per informazioni:
info@showcolatenapoli.it
showcolatenapoli.it
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019