Medaglia Ciamician alla Chimica dei Carboidrati

La Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana in occasione del XXXIV Convegno della Divisione tenutosi a Pavia, ha assegnato per l'anno 2012 alla dottoressa Alba Silipo ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Chimiche della Federico II, la medaglia intitolata al professore Giacomo Ciamician.

Il prestigioso riconoscimento è conferito annualmente dal 1979, ad uno studioso di età non superiore ai 35 anni che si sia distinto per ricerche di notevole originalità nel campo della Chimica Organica.
E' la prima volta che in 33 anni dalla sua istituzione, un ricercatore della Federico II riceve questo ambito premio la cui motivazione per la dottoressa Silipo è stata il riconoscimento "per i suoi studi sulla chimica dei carboidrati ed, in particolare, per il suo contributo allo studio delle interazioni di glicoconiugati di parete batterica con proteine" con avanzati metodi spettroscopici.

Il gruppo di ricerca CSS (Carbohydrates Structure and Synthesis) presente nel Dipartimento di Scienze Chimiche di cui la Alba Silipo fa parte insieme ai colleghi Emiliano Bedini, M. Michela Corsaro, Cristina de Castro, Alfonso Iadonisi, Antonio Molinaro e coordinato dai professori Michelangelo Parrilli e Rosa Lanzetta, rappresenta un riferimento nazionale ed internazionale nel campo della sintesi e della determinazione della struttura di macromolecole complesse costituite da carboidrati.
Particolare attenzione è stata dedicata negli ultimi anni allo studio della struttura dei lipopolisaccaridi e dei peptidoglicani, complesse macromolecole presenti nella parete batterica, allo scopo di comprendere la loro funzione biologica alla luce della loro struttura.
La puntuale conoscenza della struttura a livello molecolare, della architettura spaziale e della interazione tra molecole di interesse biologico che è materia ad appannaggio delle scienze chimiche, oggi sempre più rappresenta la base indispensabile su cui le moderne discipline bio-mediche fondano il loro progresso.


Per informazioni:

www.soc.chim.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019