Gli anziani, una risorsa per il Paese. Uilpensionati premia 5 tesi

Uil Pensionati, il Sindacato di categoria che associa le persone anziane e pensionate della Confederazione sindacale Uil, con la compartecipazione della Fondazione Società Matura, ente senza scopo di lucro attivo nel campo del sociale, indice un Bando di Concorso per l'assegnazione di 5 borse di studio, del valore di euro 5.000 (cinquemila) ciascuna, destinate agli autori di tesi di laurea su argomenti che portino un contributo originale su uno dei seguenti temi:
- Gli effetti dell'allungamento della durata media di vita e dell'invecchiamento della popolazione nella società italiana dal punto di vista economico, sociale, fiscale, previdenziale, culturale.
- Il ruolo attivo delle persone anziane nella società.
- La specificità femminile dell'invecchiamento.
- L'aumento delle persone non autosufficienti, in particolare anziane.
- La solidarietà tra le generazioni.
Il concorso è rivolto a laureandi e laureati e la partecipazione è aperta a tutti gli studenti iscritti o già laureati presso tutte le facoltà, ad eccezione di quelle di area medico-sanitaria, che abbiano discusso o discutano la tesi di laurea (laurea specialistica o vecchio ordinamento) in data non anteriore al 01.01.2011 e non successiva al 31.03.2013.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inoltrata entro il 30 novembre 2012. (Stefania Elia)
Per informazioni sul concorso:
Coordinatrice del progetto Gioia Coluccio - UIL Pensionati
infoborsedistudio@uilpensionati.it
www.uilpensionati.it/concorso2012/concorso.html
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019