'Fotografia'. Festival Internazionale di Roma

'Fotografia'. Festival Internazionale di Roma

La fotografia come unica e indiscutibile protagonista.

Fino al 28 ottobre 2012 al MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma, è in "FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma", promosso dall'Assessorato alle Politiche culturali e Centro storico di Roma Capitale e prodotto da Zètema Progetto Cultura.

Il Tema di questamanifestazione, giunta all'XI edizione è "work", il lavoro.

L'evento sotto la direzione artistica di Marco Delogu, raccoglie quest'anno i lavori di centottanta fotografi provenienti da tutto il mondo, con oltre duemila fotografie presentate all'interno del circuito del Festival, e che comprende numerosi spazi espositivi pubblici e privati.
Riguardo al tema della manifestazione, si tratta di un tema classico della fotografia documentaristica del Novecento e pone l'attenzione alle difformità e alle trasformazioni dei linguaggi della fotografia e del lavoro contemporaneo.

In che modo si è modificata la "visione" del lavoro nel Novecento? Come resiste accanto a lavori più sofisticati, tecnologici e spesso difficili da trasformare in immagini? Nelle risposte a queste domande, è forse possibile disegnare un quadro complessivo del mondo e delle fotografia, considerata ancora oggi uno degli strumenti più efficaci per l'analisi della società contemporanea e dei suoi linguaggi.

Ricchissimo il programma di questa edizione con oltre sessanta mostre, eventi e appuntamenti. Lecture, presentazioni, book signing ed eventi dedicati ai grandi esponenti della fotografia internazionale per riflettere sulla contemporaneità della fotografia, sulla scia del grande successo della scorsa edizione. Spazio anche all'editoria indipendente e self publish, book signing, concorsi, letture di portfolio e workshop, tutto si svolgerà in piena sinergia.
 
Il programma completo del Festival è disponibile sul sito www.fotografiafestival.it. (C.Crispino)


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019