'Scienza sui generis'

Si terrà venerdì 5 ottobre alle 15, a Città della Scienza, Sala Averroé l'incontro dal titolo "Scienza sui generis", organizzato dal Coordinamento Napoletano Donne nella scienza nell'ambito di Futuro Remoto 2012.
Scienza sui generis è un itinerario di poesia, musica e racconti di scienziate: così il Coordinamento Napoletano Donne nella scienza propone, a partire dalle questioni di genere, una prospettiva nuova sui temi del lavoro e della ricerca scientifica, nella consapevolezza che solo con l'incontro di generi, persone, e sguardi diversi, sarà possibile leggere la bellezza e la complessità del mondo.
Introduce l'evento Giuseppina Castronuovo, presidente del Coordinamento. A seguire Reading di poesie e brani letterari sul cosmo, da Lucrezio ad Italo Calvino, passando per Galilei, e tanti altri ancora con accompagnamento musicale, a cura di Rossana Valenti (docente dell'Università Federico II e componente del Coordinamento Donne nella scienza), con Enzo Salomone (attore) e Manuela Albano (violoncellista). Alle 17 il Salotto scientifico: Donne di scienza tra passato, presente e futuro, con la partecipazione di Simonetta Di Pippo (ASI), Elisabetta Strickland (docente dell'Università di Roma "Tor Vergata", autrice del libro "Scienziate d'Italia", ed. Donzelli 2011) e Ilenia Picardi (Coordinamento Donne nella scienza e proponente per l'Università di Napoli Federico II del Progetto europeo FP7 GENOVATE: Transforming organisational culture for gender equality in research and innovation). Modera Daniela Minerva, giornalista de L'Espresso.
Ultimo momento della giornata sarà "Scienziate nello spazio" ovvero l'intervento scientifico di Simonetta Di Pippo, astrofisica, attualmente responsabile dell'osservatorio per la politica spaziale europea dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) a Bruxelles, già direttore del volo umano all'Agenzia Spaziale Europea dal maggio 2008 al marzo 2011 (prima e unica donna al mondo a coprire questo incarico), presidente e co-fondatrice dell'associazione internazionale Women in Aerospace Europe.
Per informazioni:
www.cittadellascienza.it/futuroremoto/2012
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019