'Known and The Unknown': Peter Lindbergh a Milano

Peter Lindbergh, tedesco, classe 1944, è uno dei più visionari, originali e corteggiati fotografi di moda e, in genere di "glamour" di tutti i tempi. Ha firmato varie edizioni del Calendario Pirelli, creato immagini straordinarie per le collezioni di stilisti come Armani, Donna Karan, Jill Sander, Prada e Calvin Klein. Le sue fotografie sono pubblicate sulle più importanti riviste del mondo.
Sbarca in Italia il genio creativo di Lindbergh. Fino al 4 novembre 2012, la Galleria Carla Sozzani di Milano ospiterà la mostra fotografica "Known and The Unknown".
Espressionismo tedesco, cinema, arti figurative e osservazione del mondo contemporaneo sono i suoi punti di riferimento. Peter Lindbergh è emerso sulla scena internazionale grazie a uno stile semplice, sobrio, controcorrente rispetto alle tendenze dell'epoca.
La personale "Known and The Unknown" è divisa in due sezioni: la prima, "Images of Women", è una selezione degli scatti che hanno consacrato l'autore come uno dei massimi esponenti della fashion photography e che vedono protagoniste top model e attrici del calibro di Linda Evangelista, Naomi Campbell e Catherine Deneuve. La seconda, "The Unknown", è un progetto personale, concepito come percorso sperimentale attraverso le immagini e le fascinazioni del cinema, esposto per la prima volta all'Ullens Center for Contemporary Art di Pechino nel 2011.
La sua naturale passione per la donna risulta evidente anche in questa seconda serie: protagonista principale è, non a caso, l'affascinante modella e attrice Milla Jovovich, che ha iniziato a lavorare con Lindbergh all'età di tredici anni.
Si tratta di una produzione speciale e di un gioco quanto mai interessante nel rimando tra le due sale e i due nuclei così importanti nella fotografia di Lindbergh. Se di omaggio ad un grande autore della fotografia contemporanea si doveva trattare, ecco che agli occhi del mondo l'Italia e il suo caleidoscopico mondo dell'arte escono alla ribalta. Come sempre del resto. (C.Crispino)
Per informazioni:
www.galleriacarlasozzani.org
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019