Test di autovalutazione: un aiuto nella scelta della Facoltà

Test di autovalutazione: un aiuto nella scelta della Facoltà

Per sapere se il percorso di studi che si vuole intraprendere è quello giusto la Federico II mette a disposizione dei test di autovalutazione da fare on line.

L'obiettivo è di rendere gli studenti maggiormente consapevoli delle loro scelte e di incidere sulla riduzione della dispersione universitaria.

Lo studente che si iscrive a uno dei corsi di Agraria, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche o Sociologia dovrà sostenere un test di autovalutazione. Il test è la prima prova della sua carriera universitaria che lo aiuterà a capire se ha i requisiti di base per poter seguire con profitto il corso di laurea che ha scelto.

Il test si compone di 30 domande che riguardano abilità verbali, abilità logico-matematiche, cultura generale e alcuni argomenti più specifici rilevanti per il suo percorso di studio. Il test è stato predisposto a fini del tutto orientativi: non pregiudica in alcun modo la sua iscrizione ed è del tutto anonimo.

Alla fine del test si otterrà un punteggio così calcolato:

• ogni risposta esatta vale 1;
• ogni risposta sbagliata vale -0,33;
• ogni risposta non data vale 0.

Se il punteggio finale conseguito sarà:

1. maggiore o uguale a 21, allora la preparazione di base è buona o molto buona. L'inserimento nei percorsi formativi offerti dalla Facoltà non dovrebbe presentare difficoltà.

2. compreso tra 11 e 20, allora la preparazione di base è sufficiente. L'inserimento nei percorsi formativi offerti dalla Facoltà potrebbe richiedere un impegno iniziale aggiuntivo.

3. minore o uguale a 10, allora la preparazione di base è insufficiente. L'inserimento nei percorsi formativi offerti dalla Facoltà richiede sicuramente uno studio iniziale aggiuntivo per colmare le lacune formative.

Un punteggio insufficiente, come già detto, non impedirà allo studente di iscriversi, ma è preferibile rivolgersi prima dell'inizio dei corsi ai servizi di tutorato della Facoltà prescelta, per avere suggerimenti su come migliorare la propria preparazione di partenza.

Per consentire non solo di esercitarsi ma anche per avere una prima indicazione su quale Facoltà scegliere si può cliccare qui.


Per informazioni:

www.testimm.unina.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019