'Mirabili Fantasie' alla Nea Art Gallery di Napoli

Dicesi l'avanzamento: ecco cosa accomuna Jackson Pollock, Joan Miró e Lucio Fontana, tre artisti dallo stile diverso ma dall'uguale caratura culturale e artistica.
Fino al 30 settembre 2012, alla Nea – Neo Art Gallery di via Costantinopoli 53 - piazza Bellini 59, in allestimento "Mirabili fantasie": opere di Jackson Pollock, Joan Mirò e Lucio Fontana. La mostra, curata da Pasquale Lettieri, sarà aperta, come già ribadito in precedenza, fino al 30 settembre (Nea chiuderà per una breve pausa dal 13 al 26 agosto 2012).
Napoli si presenta quale simbolo della condizione emblematica della modernità, un amalgama intricato di ascese e di cadute, attraversata da molteplici influenze. Da un lato, è luogo della gloria e dall'altro, è luogo del martirio, e a scandire il "tempo" della mostra non sono i confini ben definiti bensì le continue e reiterate contaminazioni.
Jackson Pollock, Joan Miró e Lucio Fontana presentano un tratto comune evidente: l'innovazione, la novità, il progresso stilistico.
Jackson Pollock è considerato uno dei maggiori rappresentanti dell'Espressionismo astratto o Action painting. Il modo di dipingere di Pollock è il "Drip painting", uno stile che si diffuse tra gli anni '40 e '60 del Novecento, letteralmente significa pittura d'azione e a volte chiamata anche espressionismo astratto. E' un modo di dipingere in cui il colore viene fatto sgocciolare spontaneamente, lanciato o macchiato sulle tele. L'opera che ne risulta enfatizza l'atto fisico della pittura stessa.
Joan Mirò è uno degli esponenti più fulgidi del cosiddetto "artista poliedrico" (pittore, scultore e ceramista ), uno dei più importanti esponenti del surrealismo e irrompe con semplicità e forza segnica nella scomposizione della figura.
Lucio Fontana, invece, pittore, ceramista e scultore italiano, fondatore del movimento spazialista. taglia la tela come prova di un irriverente atto mentale.
L'ingresso all'esposizione è libera e gli orari sono i seguenti: dal lunedì al sabato dalle ore 10e30 alle ore 14 e dalle 16 alle 19. (C.Crispino)
Per informazioni:
Nea - via Costantinopoli, 53 / piazza Bellini, 59 - Napoli
www.neartgallery.it
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019