La Federico II in onda con il nuovo spot Apple

La Apple promuove Federica Web Learning nel suo recente spot video trasmesso sulle principali reti televisive nazionali in questi giorni.

Lo spot sottolinea la crescente possibilità di gestire facilmente tutti i contenuti multimediali, compresi quelli didattici, mediante i diversi dispositivi mobili.

L'Università degli Studi Federico II è stata la prima in Italia a proporre i propri contenuti didattici sul portale iTunes U della Apple, il piu grande catalogo online di podcast gratuiti al mondo, che raccoglie corsi completi di prestigiose scuole e università. Al pari di altre istituzioni come Cambridge, Oxford, Stanford e il MIT, anche Federica, con il suo innovativo progetto WebLearning, offre centinaia di corsi universitari con la possibilità di iscriversi ai feed per ricevere automaticamente gli aggiornamenti sulle lezioni, realizzate direttamente dai docenti.

Sul Web, Federica è presente già dal 2007, con lezioni universitarie liberamente accessibili, podcast ed ebook, fruibili da diversi dispositivi portatili. Si realizza, così, per la prima volta in Italia, la piena integrazione tra un ambiente tecnologico open access, strumenti didattici e cultura digitale, offrendo contenuti formativi attraverso smartphone e tablet di ultima generazione.

Federica, risponde alle diverse esigenze degli studenti: elementi base di un corso universitario strutturato nelle diverse lezioni; possibilità di scaricare e consultare i contenuti didattici attraverso il Web e i dispositivi mobili; approfondire le tematiche grazie alle risorse web integrate in logica di Web Learning.

Il canale iTunes U della Federico II è stato visitato in due anni da oltre 2.800.000 visitatori e con 450.000 download; tutte le lezioni sono disponibili in formato audio e video podcast, organizzate per disciplina (dalla medicina all'architettura, dalla letteratura alla scienza e all'informatica).
Federica è anche un ambiente in continua evoluzione (attualmente sono disponibili 300 corsi e 5.000 lezioni) rivolto a pubblici sempre più ampi – studenti, docenti, professionisti – che possono esplorare liberamente una straordinaria quantità di contenuti didattici.

Per informazioni:

www.federica.unina.it