In ricordo di Paola De Capoa

In ricordo di Paola De Capoa

Si terrà oggi, martedì 26 giugno alle 15, la cerimonia per l'intitolazione dell'Aula G1 del Complesso di San Marcellino, in Largo San Marcellino, 10, alla professoressa Paola De Capoa, scomparsa il 1° gennaio scorso.

Proposta dai membri del Dipartimento di Scienze della Terra, la cerimonia vedrà la partecipazione tra gli altri di Vincenzo Morra, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, Roberto Pettorino, Preside della Facoltà di Scienze, Massimo Marrelli, Rettore della Federico II,  Guido Trombetti, Assessore alla Ricerca Scientifica, Maria Rosaria Ghiara, Direttore del Centro Musei delle Scienze Naturali.

Paola De Capoa è stata una collega insostituibile per passione scientifica ma soprattutto per amore per la didattica. Nel corso degli anni ha rappresentato un riferimento sempre presente e sorridente per gli studenti napoletani dell'Università Federico II.

Fin dai primi anni 60 ha contributo, con le sue ricerche paleontologiche e stratigrafiche, all'ampliamento delle conoscenze geologiche dell'Appennino meridionale, settentrionale e delle Dinaridi. A partire dagli anni 80 gran parte delle sue energie sono state spese in un'instancabile attività di organizzazione didattica. Paola ha ricoperto numerose volte il ruolo di Presidente del CCL in Scienze Geologiche e diversi altri incarichi didattici nell'ambito della Facoltà e, fino allo scorso novembre, l'incarico di Direttore del Museo Di Paleontologia. Incarichi sempre vissuti con uno spirito di abnegazione che l'ha portata a sovraccaricarsi di impegni a dispetto del suo fisico gracile. La sua enorme passione per il diritto allo studio e per la libertà ed autonomia dell'insegnamento l'ha portata a partecipare con spirito giovanile alle recenti proteste contro i progetti di riforma dell'Università.

Il Dipartimento ritiene che l'intitolazione dell'aula più importante nel Complesso di San Marcellino rappresenti il miglior modo per far sì che questo piccolo grande esempio di impegno per l'Istituzione Universitaria venga trasmesso anche alle generazioni future.
Oggi verrà ricordata con una due brevi interventi scientifici dedicati da parte di due paleontologi, professori a Milano e Perugia, e soprattutto con la presenza e le parole di tutti i colleghi che le hanno voluto bene:

[Dipartimento di Scienze della Terra]



Per informazioni:

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019