Un percorso magistrale per creare esperti della metodologia statistica

Il Laureato magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni è un esperto qualificato della metodologia statistica, capace di svolgere ricerche applicate nei vari settori (economico, sociale, politico, ambientale, etc.). Il percorso formativo enfatizza una concezione della Statistica quale strumento scientifico per decisioni complesse assunte da soggetti pubblici e privati.
I laureati nelle discipline statistiche, tutti i laureati triennali, magistrali e specialistici e i laureati quadriennali del vecchio ordinamento, di qualsiasi classe di laurea, potranno iscriversi Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni (LM82).
L'accesso al corso di Laurea magistrale è aperto a tutti i possessori del titolo di laurea purché superino positivamente un colloquio su argomenti di base di Matematica, Statistica, Informatica e Lingua Inglese.
Il colloquio di accesso tende a verificare la preparazione di base nelle materie matematiche e statistiche (come elementi di calcolo differenziale, di calcolo integrale e di algebra lineare, di calcolo delle probabilità, elementi di statistica di base, di inferenza statistica, di modelli lineari e di analisi multivariata), oltre che elementi di lingua Inglese e Informatica.
Il Corso offre notevoli possibilità occupazionali ai giovani che intendono intraprendere una professione moderna per la quale, in alcune regioni di Italia, la richiesta di statistici supera addirittura l'offerta di laureati.
L'esperienza della Laurea Magistrale in Scienze Statistiche presso la Federico II è peraltro caratterizzata da standard elevati e da uno svolgimento interattivo con gli allievi la cui efficacia si misura sulla quasi totale assenza di fuori-corso, un altro elemento che qualifica positivamente sia gli indicatori dell'Ateneo federiciano che il dispendio di risorse da parte di studenti e loro famiglie.
Al termine del percorso formativo il laureato magistrale avrà conseguito un livello di approfondimento capace di essere utilmente immesso nella realtà produttiva ed economica con funzioni direttive e di coordinamento delle decisioni.
Mercoledì 27 giugno (ore 10) e lunedì 2 luglio (ore 12) si terranno gli incontri di orientamento ai colloqui di ammissione, a cura della professoressa Mariarosaria Coppola, presso il Dipartimento Teomesus, via Leopoldo Rodinò 22 (Facoltà di Scienze Politiche, secondo piano).
L'intero corso di Laurea magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni si svolge nei locali di via Rodinò 22, ed è organizzato in collaborazione con la Facoltà di Economia.
Per informazioni:
domenico.piccolo@unina.it
dipstat@unina.it
www.teomesus.unina.it
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019