Napoli, in Villa Comunale arriva la Coppa Davis

Napoli, in Villa Comunale arriva la Coppa Davis

La massima competizione mondiale a squadre del tennis maschile e Napoli si rincontreranno nel settembre 2012. La Coppa Davis e la vecchia Partenope si ritroveranno dopo 17 anni; l'ultima volta fu nel febbraio del 1995.

Dal 14 al 16 settembre 2012, lo storico torneo tennistico farà tappa sul lungomare partenopeo, nel Tennis Club della Villa Comunale, che per l'occasione sarà completamente ristrutturato per garantire una capienza di almeno 4.000 posti.

L'occasione sarà lo spareggio di Coppa Davis tra Italia e Cile; lo spareggio play off deciderà chi tra le due squadre giocherà nel World Group della Coppa Davis 2013.

Come precedentemente accennato, l'ultima volta che la nazionale italiana di tennis ha giocato a Napoli, correva l'anno 1995: Adriano Panatta capitano non giocatore, Gaudenzi e Furlan singolaristi, Brandi e Pescosolido in doppio. Partita fortunata quella degli azzurri, che superarono la Repubblica Ceca con il punteggio di 4 a 1.

Napoli che attrae gli eventi sportivi si potrebbe dire visto che il lungomare del capoluogo campano potrebbe essere di nuovo protagonista assoluto dopo la "visita" dei catamarani delle World Series di Coppa America di vela nello scorso aprile. Infatti lo spareggio potrebbe giocarsi su un campo allestito alla Rotonda Diaz, appunto sul lungomare di via Caracciolo.

Il progetto è portato avanti dal Comune di Napoli e dal Circolo Tennis Napoli, che si trova a pochi metri dalla Rotonda stessa, ed è in fase di definizione. Il campo in terra rossa verrebbe così allestito a due passi dal mare. Uno spettacolo nello spettacolo. (C.Crispino)



Per informazioni:

www.daviscup.com


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019