'Polizia di Stato e managerialità'

Nelle Amministrazioni Pubbliche è in atto un processo di cambiamento volto a migliorare qualità ed economicità dei servizi erogati al cittadino e all'impresa, attraverso l'acquisizione di una logica manageriale e di razionalità economica. In questo ambito, è stata stipulata una convenzione tra l'Università degli Studi di Napoli Federico II e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza per l'attivazione del Master in Ingegneria Gestionale per Pubblica Sicurezza. Il Master, in collaborazione tra la Facoltà di Ingegneria e la Scuola Superiore di Polizia, è rivolto a candidati che intendono operare od operano come tecnici nelle strutture erogatrici di sicurezza della Pubblica Amministrazione ed intendono acquisire specifiche competenze gestionali.
Venerdì 1°giugno alle 10 e 30 nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria a piazzale Tecchio, si terrà a conclusione della prima edizione del Master l'incontro dal titolo 'Polizia di Stato e managerialità'. Un momento di riflessione sulle esperienze fatte negli ultimi quattro anni allo scopo di individuare delle "Buone Pratiche" per migliorare l'erogazione della sicurezza alla collettività.
Chairman della giornata è Emilio Esposito, Coordinatore scientifico del Master. L'incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Massimo Marrelli, Rettore della Federico II, Piero Salatino, Preside Facoltà di Ingegneria, Gennaro Improta, Direttore Dipartimento di Ingegneria Economico-Gestionale, Luigi Cesaro, Presidente Provincia di Napoli, Edoardo Cosenza, Assessore Lavori Pubblici e Protezione Civile – Regione Campania e Giuseppe Narducci, Assessore Diritti, Trasparenza, Sicurezza – Comune di Napoli.
Seguiranno le Relazioni di Mario Raffa, Decano di Ingegneria Economico-Gestionale, Roberto Sgalla, Direttore della Scuola Superiore di Polizia, le testimonianze degli Allievi del 9° Corso per Direttori tecnici della Polizia di Stato e dei Docenti del Master in Ingegneria Gestionale per la Pubblica Sicurezza.
Ultimo momento della giornata è la Tavola rotonda sul tema 'Managerialità come motore del cambiamento nella PA'. Coordina Fabrizio Forquet, Vice Direttore de Il Sole 24 Ore. Intervengono tra gli altri Andrea Bachrach, Unione degli Industriali di Napoli e Luigi Vinci, Presidente Ordine Ingegneri Napoli.
Le Conclusioni sono affidate a Nicola Izzo, Vice capo vicario Polizia di Stato.
Per informazioni:
Aula Magna, Facoltà di Ingegneria, Piazzale Tecchio 80, Napoli
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019