L'IBM Faculty Award a Paolo Maresca per il progetto ETC

L'IBM Faculty Award è un riconoscimento molto prestigioso che premia la qualità della ricerca e della didattica dell'Ateneo federiciano. Se l'è aggiudicato il Professor Paolo Maresca per il progetto ETC.

ECT, acronimo di Enforcing Team Cooperation by using rational tools, è al suo secondo anno di sperimentazione presso il DIS, Dipartimento di Informatica e Sistemistica della Facoltà di Ingegneria. Questo progetto, che coinvolge IBM Italia nel suo brand Rational e IBM Italia Academic Initiative, la comunità Eclipse Italiana, l'Accademia Aeronautica Militare di Pozzuoli e diverse università italiane fra cui l'università di Milano Bicocca, l'università di Bologna, l'università di Bergamo, l'università di Genova, in un primo team di sperimentazione, è coordinato dalla Federico II.

Il conferimento ufficiale del premio avverrà a Napoli il 25 maggio 2012, alle 14.30, nell'aula Scipione Bobbio della Facoltà di Ingegneria, a piazzale Tecchio, nell'ambito di un seminario sul progetto ECT e sui rapporti dell'IBM con le università italiane.

All'incontro interverranno Piero Salatino, preside della Facoltà di Ingegneria, Carla Milani, University Relations Manager presso IBM Italia
S.p.A., Paolo Maresca, Dipartimento di Informatica e Sistemistica, Gaetano Prisco e Fabrizio Ruocco, studenti della Facoltà di
Ingegneria, e Ferdinando Gorga - IBM Client Technical Professional - Europe Tiger Team. Dibattito e conclusioni saranno affidate ad Antonino Mazzeo direttore del Dipartimento di Informatica e Sistemistica.

Paolo Maresca, docente del Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, è stato selezionato a livello internazionale per ricevere un IBM Faculty Award del valore di 10.500 USD, per il suo progetto "IBM Rational Jazz Course Modules - Collaboration, Project Management and Agile".

Il suo scopo è quello di migliorare l'apprendimento degli studenti attraverso la cooperazione. Per raggiungere questo scopo si è scelto di adottare una piattaforma leader nel mondo professionale dello sviluppo del software: Jazz.

L'obiettivo del progetto ETC è quello di far usare strumenti moderni per lo sviluppo del software agli studenti e usare la collaborazione per rafforzare i concetti che vengono presentati ai corsi applicandoli in maniera collaborativa. Questo paradigma apre la strada ad un nuovo modo di formare gli studenti nel quale il docente assume il ruolo di "coach" e gli studenti possono cooperare sviluppando i propri compiti, pur non appartenendo allo stesso corso, università, regione, etc. operando proprio come si fa in un vero team di una grossa azienda. Nell'ambito di tale progetto sono state condotte numerose esperienze didattiche e di ricerca che hanno visto coinvolti circa 800 studenti e 49 progetti. ETC è un esempio di collaborazione tra studenti per il raggiungimento di un obiettivo comune attraverso l'uso di strumenti moderni e di conseguenza per il miglioramento della didattica in ambito universitario.

Il progetto ETC ha avuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali nel corso di questi 2 anni. Fra questi un prestigioso IBM faculty award 2011 conferito a Paolo Maresca, e un IBM Rational Champion ETC: stato dell'arte e prospettive future
2012 conferito a Paolo Maresca. ETC è stato anche menzionato come IBM Best practice 2011 in IBM Innovate 2011 [IBM Innovate 2011] tenutosi ad Orlando (FL), Usa. L'università Federico II di Napoli ed
il suo team di ETC-HUB è stato citato fra le tre istituzioni accademiche mondiali partecipanti alla sperimentazione. ETC è stata citata come Internal Rational success story ed inviata worldwide ad IBM.