Certame Filosofico dedicato a Giambattista Vico: i vincitori

Si concluderanno martedì 28 febbraio alle ore 16 nell'aula "A. Aliotta" del "Dipartimento di Filosofia della Federico II di Napoli, con la cerimonia di premiazione dei migliori elaborati partecipanti alla gara, i lavori del Certame Filosofico dedicato a Giambattista Vico.
Un'iniziativa partita lo scorso ottobre nello splendido scenario della Casina Vanvitelliana al Fusaro che ha avuto come obiettivo quello di coinvolgere i Licei statali d'Italia con tre giorni di seminari e lezioni tenute da docenti universitari di storia e filosofia, di filologia classica e moderna su Vico e il mito di Cuma; I popoli del Mediterraneo nelle "Scienze Nuove"; Filologia e filosofia nella poesia omerica di Vico.
Il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano e il professore Fabrizio Lomonaco, direttore del dipartimento di Filosofia "A. Aliotta" premieranno gli alunni che hanno vinto; Con loro ci saranno anche i professori Rosario Diana e Claudia Megale che si soffermeranno sul tema "Esperienze e prospettive sull'insegnamento filosofico.
La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Bacoli d'intesa con il Consorzio universitario "Civiltà del Mediterraneo" e in collaborazione con l'Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico del CNR di Napoli, la sezione SFI di Napoli "G. Vico" e il Dipartimento di Filosofia "A.Aliotta" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019