Al II Policlinico un ambulatorio per portatrici di protesi mammarie

L'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico, per rispondere ai numerosi quesiti posti dalle donne con protesi mammarie, in seguito alla comunicazione che le protesi PIP di produzione francese sono potenzialmente dannose, ha attivato un'unità di controllo dedicata.
"Presso la nostra area funzionale non sono mai state impiantate protesi PIP, ma ne sono state espiantate e sostituite alcune coppie.
L'allarme di questi giorni è però eccessivo - precisa Guido Molea, professore di chirurgia plastica dell'Università federiciana -, il governo francese afferma che nella manifattura di queste protesi sia stato utilizzato silicone non idoneo a scopi medici, ma non è stata esibita alcuna dimostrazione scientifica o tecnica a supporto. Che questo provochi un incremento di tumori è stato escluso da recenti studi.
È noto, però, che la trasudazione del silicone attraverso l'involucro protesico è molto frequente nelle PIP. In tal caso, e tanto più se si manifesta una rottura, cinque volte più frequente che con altre protesi, è necessario rimuoverle ed eventualmente sostituirle".
L'ambulatorio offre alle donne l'opportunità non solo di ricevere un'accurata visita di controllo ma anche di avere chiarimenti da esperti qualificati.
"L'ambulatorio garantisce il controllo degli impianti protesici attraverso una valutazione clinica, un esame ecografico ed, in caso di necessità, una risonanza magnetica mammaria sia per le donne che hanno subito interventi di aumento del seno con protesi PIP, ma anche per coloro che non sono a conoscenza della casa produttrice della protesi impiantata. La sostituzione sarà garantita a tutte le donne con impianto protesico PIP per ricostruzione dopo mastectomia", aggiunge Giovanni Canfora, Direttore Generale dell'AOU.
I controlli si eseguono martedì e mercoledì dalle11 alle 13 presso l'area dell'Ambulatorio di Chirurgia Plastica dell'AOU, in Via Pansini 5. È necessario prenotare telefonando al numero 0815462383, dal lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 14.
Per informazioni:
Ambulatorio Chirurgia Plastica Azienda Policlinico Federico II tel. 0815462383
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019