Perfezionamento in 'Gestione e Mitigazione dei Rischi Naturali'

Perfezionamento in 'Gestione e Mitigazione dei Rischi Naturali'

L'Università di Napoli Federico II istituisce per l'A.A. 2011/2012 il corso di perfezionamento in "Gestione e mitigazione dei rischi naturali".

Il Corso di perfezionamento, a frequenza obbligatoria, viene svolto con un impegno orario complessivo di duecento ore e comprende lezioni teorico-pratiche e attività seminariali per ottanta ore e studio individuale per almeno centoventi ore. Ciascun corsista ha obbligo di partecipare ad almeno l'80% delle ore complessive previste.

In un momento storico in cui il territorio italiano sta mostrando la sua elevata vulnerabilità ai rischi naturali, in particolare a quello idrogeologico (probabilmente a causa dei cambiamenti climatici occorsi negli ultimi anni), è compito dell'Università offrire alle figure professionali che operano sul territorio l'opportunità di acquisire specifiche competenze nel settore dei rischi naturali.

La difesa del territorio e dell'ambiente costruito dai rischi naturali rappresenta una delle maggiori sfide dell'ingegneria civile ed ambientale, e contribuisce a definire una nuova figura di ingegnere più attuale e più adeguata al mercato del lavoro: quella di un professionista capace di razionalizzare le risorse esistenti (quali appunto il territorio, le strutture e le infrastrutture), rendendole più sicure e maggiormente fruibili.

In questa ottica l'Università degli Studi di Napoli Federico II, istituendo questo corso di perfezionamento, ha inteso creare un canale fra il mondo delle professioni e quello della ricerca che nel campo della gestione e mitigazione dei rischi naturali sta compiendo progressi decisivi.

La scadenza per la partecipazione al corso è prevista per venerdì 20 gennaio 2012. Il corso si terrà presso il Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Geotecnica ed Ambientale, a Napoli in via Claudio 21 ed impegnerà gli allievi due pomeriggi a settimana (giovedì e venerdì) per tre mesi (a partire da metà febbraio). (C.Crispino)



Per informazioni:
Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Geotecnica ed Ambientale - via Claudio 21

www.ingegneria.unina.it

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019