'Transito Atlantico' Italia-Brasile per il Bellini Music Hall

Un completarsi l'una nell'altra. Lo spettacolo che andrà in scena al Piccolo Bellini, martedì 20 dicembre 2011 alle ore 21e30 parte e finisce da questo asserto. Stiamo parlando di Transito Atlantico (Napoli-Brasile andata e ritorno) con la voce di Maria Pia De Vito e la chitarra di Guinga per quanto concerne la rassegna "Bellini Music Hall".
Un piede nel passato e uno nel futuro. Si può sintetizzare così l'arte musicale di Guinga, eclettico chitarrista, compositore e arrangiatore brasiliano. La sua scrittura è un incontro ricchissimo e affascinante tra la musica popolare brasiliana, l'opera, la musica classica, in particolare Ravel e Villa Lobos, il jazz.
Il musicista sudamericano è considerato unanimemente da critici e musicisti come l'autore più importante della moderna Música Popular Brasileira, capace di recuperarne la tradizione più vera e profonda rinnovandola dall'interno con soluzioni armoniche e invenzioni creative senza pari.
E nei suoi ascolti di infanzia ha avuto una buona parte la canzone napoletana. E' su questo campo aperto di possibilità che si svolge il "rendez vous" musicale tra Guinga e Maria Pia De Vito, cantante, autrice e compositrice che dell'incontro tra i generi e le culture musicali ha caratterizzat la cifra stilistica del suo "policromo" lavoro.
Due straordinari musicisti di fama internazionale, napoletana lei, brasiliano lui, in quello che è forse uno degli incontri musicali e culturali più riusciti degli ultimi anni: perché Napoli è ovunque, e la si ritrova, nella sua contraddittorietà destrutturante eppure così attendibile e intensa, nelle melodie d'oltreoceano, melodie alle quali la De Vito torna ad affidare le parole in lingua napoletana.
A queste melodie, si da nuovo rilancio e riconsegnando all'identità napoletana, mediterranea, italiana, il valore che da sempre racchiude, ma che spesso viene dimenticato.
Ricapitolando, "Bellini Music Hall", martedì 20 dicembre alle ore 21e30 presso il Piccolo del Teatro Bellini con Maria Pia De Vito e Guinga. La musica d'autore si trova sempre alle longitudini della vecchia ma sempre sfavillante città di Napoli. (C. Crispino)
Per informazioni:
Teatro Bellini - via Conte di Ruvo, 14 - tel. 081.549.12.66
www.teatrobellini.it
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019