Sviluppare le competenze di leadership attraverso un web game

Sviluppare le competenze di leadership attraverso un web game

Divertirsi imparando. E' questo l'obiettivo dei prototipi tecnologici sviluppati dalla collaborazione scientifica tra il gruppo di ricerca ALT – Advanced Learning Technology dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR e il Laboratorio per lo studio dei Sistemi Cognitivi Naturali e Artificiali dell'Università di Napoli Federico II (NAC - LAB). Giochi e serious game online, robot ‘adattivi', simulazioni al computer e sistemi di realtà aumentata sono nuovi ambienti di apprendimento immaginati e realizzati da una pluriennale attività di ricerca finanziata dall'Unione Europea. Come il videogioco online Learn2Lead, il più recente dei prototipi sviluppati e pronto ora per essere utilizzato, con l'obiettivo di aiutarci a capire e praticare il complesso fenomeno della leadership. Learn2Lead verrà presentato in occasione della conferenza finale dell'omonimo progetto europeo, a Roma il prossimo 16 dicembre 2011 presso la rappresentanza della Commissione Europea in Italia, via IV novembre 149.

Oltre al gruppo ALT dell'ISTC del CNR e al Laboratorio per lo studio dei sistemi cognitivi naturali e artificiali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, hanno partecipato al progetto l'Università di Lincoln (GB), Entropy Knonwledge Management un'azienda di formazione italiana, l'Universitat Jaume I De Castellón (Spagna), e la MF & PARTNERS Consulting un'azienda di formazione francese. Durante la conferenza saranno presentati i risultati finali e la piattaforma di gioco che da gennaio 2010 è stata sperimentata da manager di Italia, Francia e Spagna. In contemporanea uno showcase aperto al pubblico darà la possibilità di confrontarsi con Learn2Lead.
Alla base di Learn2Lead c'è un'idea semplice: un team aziendale infatti riesce a lavorare meglio se i suoi membri, siano essi dirigenti, funzionari o impiegati, posseggono solide conoscenze teoriche e pratiche sulle dinamiche psico-sociali che legano un gruppo di lavoro. Essere un buon manager infatti non basta per essere un vero leader, sapendo valorizzare le risorse umane e di tempo dei propri collaboratori. Ogni persona che si troverà ad interagire con Learn2Lead proverà a distribuire i carichi di lavoro sui suoi dipendenti e a programmare i diversi compiti in modo da rispettare le scadenze, ma non solo. Lo strumento valuterà anche la sua capacità di motivare, coinvolgere i propri collaboratori e valorizzarne al massimo le capacità.

Learn2Lead ci insegna così a capire meglio cos'è la motivazione, a comprendere le inclinazioni e le attitudini di ciascuno, a conoscere quali possano essere le reazioni allo stress e come tutto questo possa avere un effetto tangibile sulle performance individuali e sull'efficienza e produttività dell'azienda. Un solido modello teorico e tecniche di Intelligenza Artificiale sono alla base della realizzazione del gioco. Inoltre un sistema di tutoring suggerisce al giocatore i riferimenti alle teorie della leadership che potrebbero aiutarlo a governare al meglio i propri dipendenti.
L'utente si diverte ed impara partecipando inoltre ad un campionato on-line e confrontando le proprie prestazioni con quelle di altri "manager".
"Learn2Lead è stato testato da tre studi pilota condotti in Spagna, Francia ed Italia – spiega Orazio Miglino, responsabile scientifico del progetto – e nasce dal lavoro congiunto di un team di sviluppatori, modellisti, formatori, psicologi della personalità e dei tratti psico-attitudinali. I risultati dello studio pilota dimostrano inoltre il potenziale successo di questo innovativo strumento di formazione: oltre il 60% dei giocat
ori adulti vi trascorrono anche 2 ore al giorno in ripetute sessioni di gioco. Learn2Lead è stato implementato in lingua inglese, italiana, spagnola e francese ed è ora pronto ad essere usato da aziende e enti di formazione professionale di tutta Europa."
I materiali relativi a Learn2Lead (accesso al gioco, manuali, ecc.) sono accessibili da www.learn2lead.unina.it.

Immagini e materiali relativi alle tecnologie per l'apprendimento sviluppati dal gruppo ALT dell'ISTC – CNR e dal NAC - LAB si possono scaricare da a www.nac.unina.it/gacet.


Rappresentanza della Commissione Europea in Italia (sala Spazio Europa)
via IV novembre 149, 00187 Roma

info.alt@istc.cnr.it

www.learn2lead.unina.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019