'Natale in Orto'. Mostra-Mercato ad Agraria

'Natale in Orto'. Mostra-Mercato ad Agraria

Si ripete l'appuntamento "Natale in Orto" nella cornice suggestiva della Reggia di Portici che quest'anno apre le porte del suo Orto Botanico il 17-18-19 dicembre. La manifestazione offre l'opportunità di tuffarsi nella magica atmosfera della tradizione natalizia, nei colori e nei profumi di questa festività in una rinnovata seconda edizione che permette di fruire delle visite guidate all'Orto Botanico e al Museo Ercolanense.

 La Mostra- Mercato ospiterà circa 50 espositori che propongono originali idee regalo, artigianato, addobbi natalizi, la vendita prodotti tipici e specialità gastronomiche. Molti degli espositori sono studenti della Facoltà di Agraria che per tre giorni vivranno la Facoltà in maniera completamente diversa. Il programma prevede l'apertura delle giornate con le visite guidate all'Orto Botanico dalle 9 alle 10 del mattino ( è gradita la prenotazione) e la successiva apertura degli stand disponibili fino alle 19. Mentre il Museo Ercolanense apre le sue porte alle visite la mattina dalle 10 fino alle 13,30 e il pomeriggio dalle 16 alle 18 (contributo per la visita 4 euro).

L'organizzazione per questa seconda edizione ha riservato per i più piccini uno spazio a loro misura dove verrà proposta un'animazione che coinvolgerà in maniera interattiva i bambini con la preparazione di biscotti e decorazioni per l'albero di Natale, la narrazione di fiabe e la preparazione della letterina per Babbo Natale. L'Orto Botanico metterà a disposizione di tutti i bambini la cassetta della posta dove si potrà imbucare le letterine per Babbo Natale.

Sabato 17 dicembre nella sala cinese della Facoltà si terrà la conferenza: "Incontro con la medicina omeopatica. Il farmaco omeopatico". Parleranno: Adolfo Epifania, Andreina Fossati, Marisa Santoianni e Sergio Sportiello.

Assolute novità di quest'anno sono la "Tombola Vajassa" che si terrà Domenica 18 nella sala cinese alle ore 11 guidata dalle brillanti e sagaci battute di Paolo Neroni, vincitore di La sai l'ultima edizione 1999 dove i premi in palio sono i prodotti degli stand offerti dagli Studenti della Facoltà e altra novità per i bambini la "Caccia al Tesoro" organizzata dai Siti Reali.

Lunedì 19, un'atmosfera quasi magica di luci e suoni accompagnerà l'esibizione del gruppo Musicale "I Terra Terra" dell'Associazione Musicisti Agraria che delizieranno gli ospiti dell'Orto con le dolci e tradizionali melodie dell'Avvento.

La Reggia di Portici e il suo Orto Botanico, dunque, scenario ideale per un rilassante girovagare fra il contrasto dell'architettura degli edifici storici e gli attraenti banchetti di vendita attrazione tipica dello shopping natalizio.

Un'occasione per godere del sito reale, per trascorrere piacevolmente il periodo che precede una delle festività più attese dell'anno e per contribuire alla crescita delle attività culturali e ludiche dell'Orto Botanico.

Il programma potrebbe subire delle modifiche. Consulta il sito www.agraria.unina.it, Natale nell'orto per verificare eventuali aggiornamenti.


Per informazioni:

www.agraria.unina.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019