'Musica Dentro' alla Galleria Principe di Napoli

'Musica Dentro' alla Galleria Principe di Napoli

Il jazz, la tradizione napoletana, la world music: sarà un viaggio suggestivo tra generi, culture, atmosfere differenti in "Musica dentro", la rassegna in programma fino al 5 gennaio 2012 nella ritrovata location della Galleria Principe di Napoli.

Qualche anno orsono era stata lasciata al buio e all'indifferenza nonostante i restauri e le promesse di rilancio. Adesso la Galleria Principe di Napoli, situata di fronte al Museo Archeologico Nazionale, rivive grazie alla musica e all'atmosfera delle festività natalizie.

La direzione artistica di Marco Zurzolo e Bruno La Mura per un ciclo di concerti promosso dall'Associazione culturale e commerciale Costantinopoli: ecco la base su cui "concentrare" musicisti di fama internazionale come Omar Sosa, cantori della tradizione partenopea come Peppe Napolitano e jazzisti come Marco Tamburini e Francesco Villani che si alterneranno all'interno della location della Galleria Principe di Napoli.

La rassegna si avvale del patrocinio morale del Comune di Napoli che ha inserito l'iniziativa nel cartellone di eventi del Natale 2011.

A dare lustro alla rassegna, un doppio evento clou. Per venerdì' 23 dicembre è in programma il concerto di Natale con Peppe Napolitano, allievo del grande maestro Sergio Bruni, e i Nuovi Cantori di Napoli che daranno vita ad un viaggio nella storia della melodia partenopea. Il 5 gennaio 2012 invece si festeggerà l'Epifania con un concerto unico che vedrà protagonisti Omar Sosa e la Marco Zurzolo Band. Il mix vincente di jazz, musica cubana e world music con forti radici africane fa del musicista cubano un nuovo straordinario ambasciatore del pianismo contemporaneo.

La rassegna ha debuttato il 9 dicembre, alle 21, con Marco Tamburini, uno dei trombettisti più corteggiati nel panorama artistico nostrano. Venerdì 16 dicembre sarà il turno di Daniele Sepe e della sua band, mentre il primo gennaio si saluterà l'anno nuovo con il jazz di Francesco Villani. Tutti i concerti (sempre alle 21) sono ad ingresso libero, tranne quelli del 23 dicembre con Peppe Napolitano e i Nuovi Cantori di Napoli e del 5 gennaio con Omar Sosa e Marco Zurzolo Band (10 euro + prevendite abituali).

L'agenda è piena, ora occorre farsi "solo" trasportare dal sound. (C.Crispino)



Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019