'Coro Gospel Eyael' a Napoli

'Coro Gospel Eyael' a Napoli

Ciò che la maggior parte delle persone identificherebbe come "Gospel Music" è una musica religiosa afro-americana basata su grandi cori di chiesa cui fa da contraltare un cantante solista eccezionale. In realtà il genere affonda le sue radici nelle forme più spontanee di devozione religiosa delle Chiese dei Santi, che incoraggiavano i singoli fedeli a "dare testimonianza" parlando e suonando (e talvolta danzando) spontaneamente della loro fede, durante la celebrazione.

Negli anni ‘30 gli artisti di questo tipo di chiese erano spesso predicatori che si spostavano di chiesa in chiesa, e tra una predica e l'altra cominciarono a incidere in uno stile che fondeva temi religiosi tradizionali con le tecniche del blues e del boogie woogie. Inoltre cominciarono a portare strumenti di derivazione jazz, come percussioni e fiati, in chiesa.

Il Gospel nasce in America già negli anni ‘30 con lo scopo di trasmettere ai fedeli le scritture del Vangelo. Così pieni di energia i suoi canti, così pieni di amore irrefrenabile verso Dio, che non poté fare a meno di essere cantato anche al di fuori delle chiese.

La musica Gospel, attraverso il linguaggio universale della musica, riesce a esprimersi in maniera così forte da riuscire a comunicare a tutti quelli che hanno la fortuna di ascoltarlo.

La "Fondazione Valerio per la Storia delle Donne" porta il gospel nella sede dell'associazione.
Presso vico Luperano 7 a Napoli , nelle adiacenze del Teatro Bellini e l'Accademia di Belle Arti, mercoledì 30 novembre 2011 alle ore 17e30 si terrà il "Coro Gospel Eyael" diretto da Enrica De Martino. Numerosi i pezzi che saranno cantanti, da "Oh Happy Day" a "Let It Be", da "I Will Follow Him" a "Silent Night" e tanti altri. Una musica che s'interseca perfettamente con la magia che di qui a poco animerà le strade di Napoli e di ogni città del globo, quella delle festività natalizie.

Il Coro Gospel Eyael intende farsi portavoce di questa magia, portando avanti questo grande progetto musicale con impegno, vitalità e voglia di stupire. (C.Crispino)



Per informazioni:
Fondazione Valerio - Vico Luperano 7 - 80135 Napoli

www.fondazionevalerio.org


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019