Rossini torna al San Carlo con la Semiramide

Rossini torna al San Carlo con la Semiramide

I "Semiramide" di Gioachino Rossini inaugura la Stagione Lirica e di Balletto 2011 - 2012 del Teatro di San Carlo. Per il nuovo allestimento dell'opera (lontana dalla scena napoletana da oltre venticinque anni) il Lirico partenopeo ha affidato la regia a Luca Ronconi.

L'appuntamento è per venerdì 18 novembre 2011 alle 19.

La "Semiramide" immaginata da Ronconi è volutamente essenziale, come i preziosi costumi di Emanuel Ungaro, unica ma imponente la scena disegnata da Tiziano Santi, impreziosita dal disegno luci del "mago" A. J. Weissbard. La mise en scène di Ronconi vuole condurre lo sguardo dello spettatore principalmente sul gioco di potere e di relazioni tra i personaggi che anima la vicenda, puntando infine su di una azione dinamica, veloce e scorrevole. A dirigere Orchestra e Coro del San Carlo (quest'ultimo preparato da Salvatore Caputo), ci sarà l'esperta bacchetta di Garbiele Ferro, di ritorno a Napoli dopo sette anni.

Il cast di "Semiramide" punta su interpreti di assoluto rilievo internazionale: Laura Aikin (Semiramide), Silvia Tro Santafè (Arsace), Simone Alberghini (Assur), Annika Kaschenz (Azema), Gregory Kunde (Idreno) e Federico Sacchi (Oroe).

L'opera di Rossini torna al San Carlo dopo l'ultima rappresentazione del 1987 (l'unica del Novecento) con Montserrat Caballè nel ruolo della protagonista. "Semiramide" fu presentata per la prima volta al Lirico napoletano il 30 dicembre del 1823 (nello stesso anno della prima alla Fenice di Venezia, il 3 febbraio 1823), e per tutto l'Ottocento fu un titolo molto popolare eseguito in ben 16 edizioni per un totale di 125 recite fino al 1887, prima di cadere nell'oblio per più di un secolo.

"Semiramide" sarà in replica domenica 20 alle 17, martedì 22 alle 19, venerdì 25 alle 19 e domenica 27 alle 17.

Inoltre, giovedì 17 novembre, alle 19, presso il Foyer del teatro di San Carlo, in occasione della "Soirée Rossini", MeMus-Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo inaugura la mostra "Rossini e Semiramide" a cura di Sergio Ragni.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 17 novembre fino domenica 27, giorno dell'ultima replica di "Semiramide".


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it