Perfezionamento in piante Officinali e Preparazioni Fitoterapiche

Il Corso di Perfezionamento in piante Officinali e Preparazioni Fitoterapiche, istituito dalla Facoltà di Farmacia, apre le iscrizioni per 100 studenti. I partecipanti saranno selezionati attraverso la valutazione dei titoli presentati.
L'impegno didattico previsto sarà di 1500 ore che verranno dedicate non solo alla didattica frontale, ma anche ad attività di laboratorio galenico-erboristico, visite ad aziende erboristiche ed officine fitoterapeutiche ed escursioni didattiche in siti naturalistici; 500 ore saranno dedicate alla preparazione di un erbario; 100 ore per il role playing attraverso l'affidamento ad un gruppo di lavoro dell'elaborazione completa di una scheda riguardante una determinata patologia e la scelta delle piante per essa indicate.
ll corso si pone l'obiettivo di formare professionisti esperti nel campo delle piante officinali che, in ambito pubblico e privato, possano fornire a quanti operano nell'ambito sanitario le conoscenze necessarie e gli strumenti più opportuni per un corretto impiego delle piante officinali nei loro diversi campi d'utilizzazione, che siano in grado di formulare preparazioni erboristiche coniugandone il potenziale terapeutico con il rispetto delle norme del Sistema Sanitario Nazionale, esperti nel campo delle proprietà chimico-farmaco-tossicologiche delle piante officinali e dei processi di preparazione dei fitocomplessi che sappiano correttamente consigliare il consumatore; esperti di tecniche di lavorazione e conservazione dei prodotti ottenibili dalle piante officinali.
La domanda di partecipazione va presentata entro le 12 del 16 dicembre 2011. Per ogno ulteriore dettaglio si rimanda al bando.
Per informazioni:
www.pianteofficinali-prodottifitoceutici.unina.it
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019