L'arte di 'Jusepe de Ribera' alla Feltrinelli

L'arte di 'Jusepe de Ribera' alla Feltrinelli

Senza ombra di dubbio, uno dei massimi protagonisti della pittura europea del XVII secolo. Stiamo parlando di Jusepe de Ribera (conosciuto anche come José de Ribera) detto lo "Spagnoletto" per la sua bassa statura, pittore spagnolo morto a Napoli, 2 settembre 1652.

Il pittore fu sepolto in città, come confermato dai documenti, nella Chiesa di Santa Maria del Parto nel quartiere Mergellina, ma , inspiegabilmente, dei suoi resti non vi è più traccia.

L'eccezionale pittore iberico legò la sua carriera e le sue fortune alla città di Napoli, diventandone l'esponente caravaggesco più influente della prima metà del Seicento.

In contemporanea con la mostra "Il giovane Ribera tra Parma, Roma e Napoli, 1608-1624", in corso al Museo di Capodimonte di Napoli, la Feltrinelli propone un ciclo di appuntamenti sulla figura di uno dei protagonisti assoluti della stagione barocca con "Percorsi di storia dell'arte. Jusepe de Ribera".

Viviana Farina, storico dell'arte, esperta di disegno e pittura del Seicento napoletano, condurrà tre lezioni corredate da immagini di cui una tenutasi l'8 novembre, con "Ribera a Napoli, Ribera e Napoli: la pittura in città all'arrivo dello Spagnoletto".

Le altre lezioni si terranno tutte presso la "Feltrinelli Libri e Musica" in via Santa Caterina a Chiaia, 23, martedì 15 novembre alle ore 16e30 con "Il Maestro del Giudizio di Salomone: la giovinezza di Ribera" e martedì 29 novembre sempre alla stessa ora con "Ribera: genesi di un'opera. Quadri e disegni a confronto".

Giovedì 24 novembre alle ore 18 sempre presso la "Feltrinelli Libri e Musica" in via Santa Caterina a Chiaia, 23, si terrà l'incontro con il curatore della mostra presente a Capodimonte su Ribera, Nicola Spinosa, insieme ad alcuni dei più esperti conoscitori della cultura napoletana del Seicento, che completerà il ciclo di appuntamenti "Percorsi di storia dell'arte. Jusepe de Ribera".

Durante l'evento lo stesso Spinosa, presenterà i suoi volumi dal titolo: "Il giovane Ribera tra Roma, Parma e Napoli. 1608-1624 e Pittura del Seicento a Napoli" e "Da Mattia Preti a Luca Giordano". Interverranno Biagio de Giovanni, Giuseppe Galasso e Fabrizio Vona.

Per maggiori informazioni, consultare il calendario di novembre/dicembre degli eventi targati Feltrinelli. (C.Crispino)



Per informazioni:
La Feltrinelli Libri e Musica - via Santa Caterina a Chiaia, 23 - Napoli

www.lafeltrinelli.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019