'El labirinto del fauno' di Guillermo del Toro all'Academy Astra

'El labirinto del fauno' di Guillermo del Toro all'Academy Astra

La VI rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA "(Pre)testi e (con)testi" prosegue martedì 25 ottobre alle 18 presso il cinema Academy Astra di via Mezzocannone con il film "El labirinto del fauno" di Guillermo del Toro (2006). Il film sarà preceduto dal corto d'animazione "La chanson de Satie" (2007).
La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, l'Instituto Cervantes e il Dottorato di Studi di Genere.

"El labirinto del fauno" di Guillermo Del Toro è un bellissimo film che mostra quanto sia difficile fare del buon cinema fantastico. Film pluripremiato (tre premi Oscar, sette premi Goya, tre Bafta), che ha ottenuto delle candidature importanti (Cannes, Oscar, Golden Globe), è probabilmente il miglior film del regista messicano, che riprende molti temi de "La spina del diavolo" come la lotta tra il bene e il male, la guerra civile spagnola, l'immaginazione dei bambini, riuscendo però a trasformarli in una fiaba per adulti, in cui coesistono il mondo immaginario e quello reale. Il mondo fantastico della ragazzina protagonista, Ofelia, sembra l'unica via di scampo dalla realtà, ma non per questo è meno crudele del mondo reale: infatti ad ogni barbarie commessa nel mondo reale corrisponde un avvenimento terrificante in quello fantastico. In questo modo il regista esprime tutto il suo disprezzo per un'epoca, quella del regime franchista, ed un'ideologia che hanno rappresentato "la perversione dell'innocenza, dell'infanzia e quindi la morte dell'anima" per un'intera nazione. Splendide e terrificanti le immagini del mondo sotterraneo di del Toro, che ricordano un po' per raffinatezza ed eleganza quelle di Tim Burton, da brividi la colonna sonora ed eccellente l'interpretazione del capitano Vidal di Sergi Lopez e di Ofelia della giovane attrice Ivana Baquero.
Tutti i film sono sottotitolati in italiano, in modo da consentirne la visione anche a chi non ha nessuna conoscenza della lingua originale del film.

L'ingresso è gratuito.

La locandina della rassegna, le recensioni dei film e tutte le altre informazioni sono disponibili sui siti del CLA e del cinema Astra.



Per informazioni:
Cinema Academy Astra - via Mezzocannone - Napoli

fvenuta@unina.it

www.cla.unina.it
www.astra.unina.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019