Scoperto il pianeta con due Soli grande quanto Saturno

Nell'universo fantascientifico di Guerre stellari, Tatooine è il pianeta natale della famiglia Skywalker, un pianeta con due soli.
Trasportando il tutto alla realtà dei giorni nostri, il "cacciatore di pianeti della Nasa", il telescopio spaziale Kepler ha avvistato "Kepler-16b", il primo pianeta che orbita intorno a due stelle, ovvero circumbinario.
Distante duecento anni luce dalla Terra, il pianeta è stato scoperto monitorando la brillantezza di centocinquantacinquemila stelle ed è stato sorpreso mentre transitava davanti ai suoi soli, eclissandoli parzialmente.
Il sospetto che il sistema potesse ospitare il pianeta è venuto dallo studio della brillantezza delle due stelle: gli astronomi hanno notato che la luminosità di queste si indeboliva a intervalli irregolari, anche quando nessuna delle due eclissava l'altra.
I ricercatori sono così andati a caccia di un terzo corpo celeste, che potesse causare il fenomeno transitando davanti a entrambe le stelle.
Il risultato è annunciato sulla prestigiosa rivista Science da un gruppo di ricerca coordinato dall'americano Laurance Doyle, del Seti Institute.
Grande quanto Saturno, anche se più denso, il pianeta impiega duecentoventinove giorni per orbitare intorno alle due stelle che hanno una massa, rispettivamente, pari al 20 e al 69% del Sole.
Secondo i ricercatori il pianeta si sarebbe formato nello stesso disco di polveri e gas dal quale sono nate le due stelle.
Sistemi stellari doppi che ospitano un pianeta erano già stati individuati, ma con questa scoperta è la prima volta che si accerta un pianeta che non orbita attorno a una delle due stelle, ma ad entrambe. (C.Crispino)
Per informazioni:
www.nasa.gov
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019