A Giuseppe Mingione il Premio Caccioppoli 2011

A Giuseppe Mingione il Premio Caccioppoli 2011

E' il professor Giuseppe Mingione il vincitore del Premio Caccioppoli 2010. Oggi ordinario all'Università di Parma, Mingione proviene dalla scuola napoletana, è allievo del noto matematico Nicola Fusco.

Il Premio gli è stato consegnato lunedì 12 settembre 2011, in occasione dell'apertura del congresso quadriennale dell'Unione Matematica Italiana, per i suoi risultati scientifici di notevole rilievo nella teoria delle equazioni differenziali a derivate parziali, ottenuti con tecniche assolutamente innovative e sorprendenti, e per le sue stime sulla dimensione degli insiemi singolari, che chiudono una problematica rimasta aperta dagli anni 70.

Il premio Caccioppoli, istituito dall'Unione Matematica Italiana nel 1960 e intitolato al famoso scienziato napoletano Renato Caccioppoli, viene consegnato una volta ogni 4 anni ad un matematico italiano di affermata fama internazionale, e viene considerato il più prestigioso riconoscimento conseguibile da un matematico in Italia.

Il premio annovera tra i suoi vincitori nomi come quelli di Ennio De Giorgi, Enrico Bombieri, Edoardo Vesentini, Enrico Giusti, Antonio Ambrosetti, Corrado De Concini, Gianni Dal Maso, Nicola Fusco, Luigi Ambrosio.

Giuseppe Mingione è nato nel 1972 a Caserta, e ha studiato all'Università di Napoli Federico II con Nicola Fusco, uno dei più conosciuti esperti viventi di Calcolo delle Variazioni. Dal 2006 è professore di Analisi Matematica presso l'Università di Parma e ha ricevuto per il suo lavoro vari riconoscimenti, tra cui la Stampacchia Medal nel 2006 e l'award per la ricerca d'eccellenza dall'European Research Council nel 2007. L'impatto delle sue ricerche lo ha portato ad essere, nella sua generazione, uno dei matematici più citati a livello mondiale nella letteratura scientifica internazionale.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019