Premio di laurea 'Alvise Cornaro' 2011

Alvise Cornaro, appartenente all'illustre e nobile famiglia veneziana, fu una delle figure di spicco e più singolari della ‘scrittura' del Cinquecento padovano e italiano. Lo si ricorda per aver esposto nel suo trattato "Della vita sobria" il metodo per raggiungere la "vecchiezza" in buona salute.
Il Centro Studi "Alvise Cornaro" nasce nel 1995 a Padova, per iniziativa di alcuni docenti universitari e di alcuni professionisti sensibili al tema dell'invecchiamento.
Il nucleo concettuale a cui il Centro Cornaro si ispira si basa sull'idea che l'invecchiamento è un processo nel quale concorrono diversi fattori di natura diversa e che soltanto un buon bilanciamento tra questi fattori realizza quell'invecchiamento di successo, al quale tutti aspirano.
Invecchiare infatti non è il semplice trascorrere degli anni, ma è soprattutto la capacità di mantenere vitali gli anni che passano, riempiendoli di senso e di sempre nuovi valori.
Questo idea di invecchiamento, che valorizza i contenuti positivi dell'età, non coincide peraltro con lo stereotipo culturale della vecchiaia. Nel pensiero comune infatti prevale l'immagine piuttosto negativa del vecchio decrepito, solo e ammalato.
Proprio per questo motivo il Centro Studi "Alvise Cornaro" istituisce il Premio "Cornaro" alla Ricerca allo scopo di favorire la ricerca scientifica nell'ambito degli studi sull'invecchiamento e di promuovere una cultura dell'invecchiamento attivo.
Il premio sarà assegnato ad un rilevante contributo di ricerca scientifica, prodotto nell'ultimo triennio, nell'ambito tematico dell'invecchiamento attivo e di successo. Ai fini della partecipazione, le aree di ricerca interessate vengono aggregate in due macroaree: tecnico-scientifica e umanistica. Il valore materiale del premio è di cinquemila euro.
Le candidature saranno inoltrate utilizzando gli appositi moduli corredati della documentazione richiesta presente sul sito web del Centro Studi Alvise Cornaro.
Le candidature al premio dovranno essere inviate tramite plico postale raccomandato oppure attraverso Posta Elettronica Certificata (PEC) entro e non oltre il 18 settembre 2011. Le candidature devono essere inviate a: Presidente del Centro Studi Alvise Cornaro – Studi e ricerche sull'invecchiamento dell'uomo Via Umberto I, 82 - 35122 Padova o tramite indirizzo di posta elettronica del centro studi
Per maggiori informazioni consultare il bando. (C.Crispino)
Per informazioni:
www.alvisecornaro.org
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019