Riserve della biosfera dell'Unesco: ecco 18 nuove 'meraviglie'

Riserve della biosfera dell'Unesco: ecco 18 nuove 'meraviglie'

La Biosfera è definita in biologia come l'insieme delle zone della Terra in cui dei presupposti ambientali permettono lo sviluppo della vita. Queste zone in cui si sviluppa la vita, che si pensa sia nata almeno 3,5 miliardi di anni fa, includono la porzione esterna della litosfera (suolo e parte del sottosuolo), l'idrosfera (le acque marine, lacustri e fluviali), ed i primi strati dell'atmosfera.

Comprendendo quindi nella biosfera le profondità oceaniche ed i primi strati dell'atmosfera si raggiunge uno spessore massimo di circa venti km, che, confrontato col raggio terrestre, di circa seimilatrecentosettantuno km appare ben poca cosa. Tale spazio limitato nel quale l'uomo e le altre specie possono vivere rende la biosfera estremamente preziosa e delicata.

A dare lustro a questa biosfera, sono presenti diciotto nuove meraviglie. Spaziano dalle Maldive alla Lituania, passando per il Portogallo, si trovano in 114 paesi diversi, ma hanno tutte un tratto distintivo: le comunità locali sono coinvolte attivamente nella gestione, la governance, la ricerca, l'istruzione e i controlli al servizio dello sviluppo economico dell'area e della conservazione del patrimonio natura. Si tratta di siti nei quali e' possibile condurre iniziative pilota e dai quali e' possibile imparare come promuovere uno sviluppo sostenibile.

Fra i gioielli prescelti ci sono le gole di Mujib, in Giordania, profonde oltre mille metri, che si estendono attraverso il Mar Morto, Kerak e le Montagne Madaba, con un permanente flusso d'acqua in grado da creare un ambiente ideale per la vita di piante e animali.

Poi c'è l'atollo Baa, nelle Maldive, che ospita un grande patrimonio di specie nelle sue numerose barriere coralline. Diventano riserva Unesco anche lo stato insulare dell'America Centrale St.Mary's, Saint Kitts e Nevis, che ospitano foreste pluviali, mangrovie e barriere coralline. Un'altra area considerata eccezionale per il patrimonio natura del Pianeta e' il corridoio biologico Nevados di Chillan-Laguna del Laja in Cile, nella parte nord della regione della Patagonia.

Dando un'occhiata in Europa, un altro sito è l'arcipelago di Berlengas, in Portogallo, che include il gruppo di isole e roccie ma anche la città di Peniche, sulla terra ferma. E sempre in Portogallo è stata scelta la prima riserva della biosfera Unesco, Santana Madeira, la prima nell'arcipelago portoghese, nonostante l'industria del turismo e l'agricoltura che dominano l'economia locale. (C.Crispino)



Per informazioni:

www.unesco.org


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it