Al via la VII edizione del 'Capua il Luogo della Lingua Festival'

Capua il Luogo della Lingua Festival è la rassegna promossa dall'associazione Architempo che dal 2005 coinvolge la città di Capua e che vede la letteratura fondersi con il cinema, il teatro, l'arte visiva, l'arte audiovisiva e multimediale, la musica, l'architettura, la scultura e la fotografia. Una poliedricità appartenente al linguaggio che viene celebrata a Capua, uno dei luoghi simbolo dell'espressione che prima di ogni altra ci appartiene, la lingua italiana. La VII edizione si svolgerà dal 16 al 19 giugno 2011.
È a Capua, infatti, altera Roma secondo Cicerone, considerata "Porta del Sud" fino all'Unità d'Italia, che nel 960, precisamente 1051 anni fa, si ha il "Placito Capuano" o "Carta di Capua". Il "Placito Capuano" è unanimemente riconosciuto dagli storici come il primo documento del volgare italiano. L'idea di ispirarsi a esso per il tema di un festival nasce proprio dall'esigenza di sottolinearne l'importanza per il nostro patrimonio linguistico e culturale. L'antica e affascinante città, testimone privilegiata del passaggio della storia nel nostro territorio, si trasforma nei giorni del Festival in palcoscenico.
Cultura, letteratura, teatro, musica, arte, gastronomia si fondono a Palazzo Lanza, al Museo Campano, sede delle prestigiose Matres Matutae, al Castello di Carlo V e in tutti i numerosi luoghi storici della città per dare vita ad un unico grande spettacolo dal vivo. Un'operazione di ricostruzione di un'identità culturale del territorio, fondamentale per immaginare un futuro possibile. Tantissimi gli ospiti che in questi anni hanno calcato il palcoscenico del Capua il Luogo della Lingua, insieme agli amici di sempre, gli scrittori, gli artisti, gli storici, gli attori e i giornalisti che da anni rendono vivo con il loro impegno il festival, ai quali prima di tutti va il nostro ringraziamento.
Per informazioni:
www.illuogodellalinguafestival.com
www.premiofalerno.it
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019