Premio e Borsa di Studio 'Giancarlo Siani'

Premio e Borsa di Studio 'Giancarlo Siani'

Per ricordare il cronista napoletano Giancarlo Siani, ucciso dalla criminalità organizzata per il suo coraggioso impegno nel denunciare tutte le forme di illegalità e le infiltrazioni camorriste nei territori vesuviani, è stata bandita l'ottava edizione del Premio omonimo, promosso da Ordine dei giornalisti della Campania, Associazione napoletana della stampa, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Associazione Giancarlo Siani e quotidiano Il Mattino.

Il Premio, che si svolge annualmente sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è articolato in tre sezioni: la prima, riservata agli autori di un'opera edita sui temi della libertà d'espressione, a cui possono partecipare gli autori di lavori pubblicati nel periodo che va dal 1° gennaio 2010 al 20 giugno 2011. La seconda sezione è riservata alle Tesi di laurea sulla figura di Giancarlo Siani oppure sul giornalismo d'inchiesta, con particolare attenzione ai fenomeni della criminalità organizzata, analizzati sotto il profilo della storia, della sociologia , dell'economia, della giurisprudenza, della psicologia. La terza sezione è dedicata al fumetto, sui temi del bando.

L'Università Suor Orsola Benincasa bandisce, inoltre, una Borsa di studio del valore
di cinquemila euro, che sarà attribuita a chi si qualificherà primo tra gli allievi della scuola di giornalismo nella graduatoria di fine anno accademico, per favorire o  premiare l'accesso alla professione gioralistica.

I concorrenti devono presentare alla segreteria organizzativa del 'Premio Giancarlo Siani', tre copie del lavoro, più tre abstract , come da modello allegato. Scadenza per la presentazione dei documenti, anche via e-mail all'indirizzo info@assostampanapoli.it, entro le ore 12 di lunedì 20 giugno 2011.

La giuria è composta da Ottavio Lucarelli e Gianfranco Coppola, Presidente e Segretario di Ordine giornalisti della Campania, Vincenzo Colimoro e Cristiano Tarsia, Presidente e Segretario di Assostampa, da Lucio D'Alessandro e Guido Pocobelli Ragostada, rappresentanti dell'Università Suor Orsola Benincasa, da Paolo Siani, Enzo Calise, Geppino Fiorenza e Adriana Maestro dell'Associazione G. Siani, Virman Cusenza e Daniela Limoncelli de 'Il Mattino' e da Silvio Perrella, Presidente della Fondazione Premio Napoli. Presidente della Giuria, p
er l'edizione 2011 sarà Antonio Ghirelli. (StELIA)


Per informazioni: Segreteria del Premio c/o Associazione Napoletana della Stampa
Sig.ra Donatella Pappalardo - tel. 081.764.25.77-via Cappella Vecchia 8/B-Napoli

info@assostampanapoli.it
info@premiosiani.it

www.premiosiani.it
www.assostampanapoli.it

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019