Cinema e Medicina: 'Questione di cuore' con Antonio Albanese

Cinema e Medicina: 'Questione di cuore' con Antonio Albanese

L'amicizia di due uomii molto diversi, accomunati dalla malattia. E' u questo legame che s'impernia tutto il film di Francesca Archibugi dal titolo: "Questione di Cuore" interpretato da Antonio Albanese e Kim Rossi Stuart. La pellicola sarà proiettata martedì 7 giugno alle 11 nell'Aula Magna "G.Salvatore" della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II, in via Pansini, 5.

Ecco, in sintesi, la sinossi del film dell'Archibugi: Angelo, carrozziere di borgata, e Alberto, sceneggiatore in crisi, vengono colpiti da infarto nello stesso periodo e si ritrovano a condividere la stessa stanza d'ospedale. Dal quel momento tra i due inizia un'intensa amicizia, malgrado la malattia e le diversità, diventeranno indispensabili l'uno all'altro, condividendo le gioie e i dolori della vita di tutti i giorni.

E' talmente forte quest'amicizia che Alberto, essenzialmente un uomo solo che non riesce a dare stabilità al suo rapporto con la fidanzata, si installa a casa di Angelo, nel quartiere Pigneto, sopra la carrozzeria specializzata in auto d'epoca dove lavora. Ma non tiene in conto che in quella casa vive un'intera famiglia, la famiglia di Angelo: una moglie, Rossana, attraente di suo e in più incinta; e i due figli, Perla e Airton, un'adolescente furiosa e un bambino impaurito dagli eventi.

La regista Francesca Archibugi è una narratrice, vede il mondo con gli occhi dei bambini e con l'anima degli adulti, intenerisce e coinvolge lo spettatore, sfruttando al meglio il talento di due attori così diversi e al contempo così affini come Antonio Albanese e Kim Rossi Stuart.

La storia di Alberto e Angelo invita lo spettatore a contemplare, nel contesto di due vite (stra)ordinarie, i paradossi dell'amicizia, che la patologia cardiovascolare e la malattia esistenziale hanno stabilito. (C.Crispino)



Per informazioni:

www.medicina.unina.it

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019