Bollani presenta il suo album 'Big Band!' a Napoli a La Feltrinelli

Big Band! è il nuovo disco di Stefano Bollani realizzato con la NDR Bigband, orchestra jazz di Amburgo che verrà presentato a "la Feltrinelli | Libri e Musica" in via S. Caterina a Chiaia 23 a Napoli, martedì 24 maggio alle ore 18. Un evento fuori calendario con cui Bollani presenta dal vivo il suo nuovo album. All'incontro interviene Alfredo d'Agnese.
A pochi mesi dal clamoroso exploit di Rapsodia in blue che, con oltre 25 settimane di permanenza nella classifica Top100 GFK/FIMI (e con 3 settimane di permanenza nella 'Top 10' e 55.000 copie vendute in Italia!), ha rappresentato il caso discografico dell'anno, Stefano Bollani pubblica un nuovo album e, come sempre, ci sorprende ancora una volta. BigBand! è il primo album registrato dall'artista con un ensemble allargato, e rappresenta il debutto di Bollani per la celebre etichetta Verve, un marchio da decenni entrato nel mito. Inciso dal vivo ad Amburgo il 10 e 11 giugno 2010 nella sede della NDR, con pubblico in studio, vede la partecipazione della NDR Bigband. Caratterizzata da un'attività concertistica molto fitta, la big band della NDR ha fra le sue file musicisti favolosi di diverse nazionalità
(tedeschi, americani, argentini, svedesi). Per l'occasione Stefano Bollani ha voluto al suo fianco anche un 'vecchio amico d'eccezione', Jeff Ballard, alla batteria: 'uno dei più grandi al mondo', secondo le parole dello stesso Bollani.
L'album è nato da una idea del coordinatore artistico della big band, Stefan Gerdes, che già due anni prima aveva invitato Bollani con il quintetto I visionari.
I brani sono arrangiati da Geir Lysne, straordinario sassofonista norvegese. Come dichiarato da Bollani, Geir è 'distante dalla mia musica, ma ha aderito con entusiasmo pazzesco, reinventando i miei brani, utilizzando anche alcuni passaggi dai miei assoli del disco I visionari e creando tante atmosfere diverse, all' interno delle quali mi sono poi inserito a mia volta'.
Va segnalato da ultimo che le grafiche dell'album vedono la presenza di alcuni disegni del celebre fumettista Leo Ortolani.
Per informazioni:
La Feltrinelli_libri e musica - via S. Caterina a Chiaia, 23 - Napoli
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019