Cose del 'genere'. La sessualità tra scienza e società

Aspetto fondamentale e complesso del comportamento umano che investe la biologia, la psicologia, la cultura, e che riguarda la crescita dell'individuo coinvolgendone tutta la sua vita relazionale, oggetto di studio anche dell'etologia umana.
Stiamo parlando di sessualità, che risulta essere essenzialmente la storia della presa di coscienza da parte dell'uomo di questo aspetto della sua vita.
Martedì 17 maggio 2011 alle 16.00 nella Sala Conferenze della Stazione Zoologica Anton Dohrn, in Villa Comunale, si svolgerà l'incontro-dibattito "Cose del 'genere': la sessualità tra scienza e società".
La sessualità può essere definita come un aspetto fondamentale e complesso anche della biologia animale che riguarda essenzialmente gli atti finalizzati alla riproduzione.
In ambito umano, la sessualità coinvolge, come si è precedentemente anticipato, anche altri aspetti, sociali e culturali, che si sono evoluti, in modo diverso nell'uomo e nella donna, influenzando profondamente i rapporti reciproci tra i due sessi, nonché la vita di relazione. La domanda che pone in essere l'incontro-dibattito, è basata sostanzialmente sul significato intorno al tema della sessualità, contornato com'è , ancora oggi, da mancanza di conoscenza e tabù.
Ad intervenire Andrea Pilastro del Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova, Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore e Emmanuele Jannini del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università dell'Aquila.
La partecipazione è gratuita, ma a causa del limitato numero di posti è richiesta un'iscrizione. Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo d'iscrizione consultare il sito web.
(C.Crispino)
Per informazioni:
Sala Conferenze Stazione Zoologica Anton Dohrn - Villa Comunale di Napoli
www.szn.it
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019