Peppe Barra e i classici del teatro in Ateneo

Peppe Barra e i classici del teatro in Ateneo

L'Università Federico II di Napoli accoglie il maestro Peppe Barra. Il cantante e attore teatrale, napoletano incontrerà, venerdì 13 maggio 2011 presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici dell'Università Federico II, in via G. C. Cortese, 29, alle 15, gli studenti del Master di II Livello in "letteratura, scrittura e critica teatrale", di cui è membro onorario del Comitato scientifico, per un atteso seminario-spettacolo in cui mette a disposizione la sua magistrale esperienza di interprete sempre rivitalizzata dalle sollecitazioni della sua ricerca e sperimentazione teatrale.

Il titolo del seminario spettacolo è: "Peppe Barra e i classici del teatro. La Commedia degli equivoci di Shakespeare nel laboratorio dell'attore". Per la prima volta nella sua prestigiosa carriera, Peppe Barra si cimenta con un testo di Shakespeare, La commedia degli equivoci - La commedia degli errori, che sarà proposto nella prossima stagione teatrale nella riscrittura drammaturgica del regista Leo Muscato.

Il Maestro aprirà il suo laboratorio d'attore, mostrando in anteprima il farsi della messa in scena di un classico nella contemporaneità di un personalissimo linguaggio attoriale.

Come è noto, la commedia degli equivoci è una tra le prime di Shakespeare, che innesta la sua cifra geniale su modelli forniti da altri autori, e per primo Plauto, e sarà poi a sua volta modello per altri scrittori di teatro, come Carlo Goldoni.

Introdurranno l'evento, Massimo Marrelli, rettore dell'Università Federico II, Mario Rusciano, presidente del Polo SUS e Arturo De Vivo, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Ateneo.

Interverrano al seminario, coordinato dal direttore del Master Pasquale Sabbatino, Stefano Manferlotti (autore della recente monografia Shakespeare, Salerno editrice), Patricia Bianchi, docente di Storia della lingua italiana e Giuseppina Scognamiglio, docente di Letteratura teatrale.

L'ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti. (C.Crispino)



Per informazioni:
Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici - Università Federico II

www.filmod.unina.it
www.lettere.unina.it

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019