Alla Federico II certificato di conformità per progettazione edilizia

La Ripartizione Edilizia e Patrimonio dell'Università Federico II, diretta dall'ingegner Roberto Correro, ha conseguito il certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 9001-2008 (ISO 9001-2008) per il processo di 'Progettazione di opere di Edilizia Universitaria'.
Il risultato raggiunto, fortemente voluto dai vertici dell'Ateneo, si pone come ulteriore significativo tassello del sistema generale di Ateneo che fa capo al Centro Qualità di Ateneo diretto dal professore Michele Russo.
L'importanza del traguardo conseguito, di assoluto rilievo trattandosi di processi complessi gestiti da una struttura operativa appartenente ad un ente pubblico, sta anche nel fatto di dare un oggettivo segnale della concretezza mostrata dall'Amministrazione universitaria nel recepire in modo efficace la volontà del legislatore che per la realizzazione di opere pubbliche ha negli ultimi anni esaltato il ruolo coperto dalla progettazione.
Va rilevato che tale riconoscimento è frutto dell' impegno mostrato da tutto il personale della Ripartizione, oltre che dai tecnici dei Poli universitari di volta in volta coinvolti, e al geometra Fabrizio Borrelli, Responsabile Gestione Sistema Qualità, e dall'ingegner Maurizio Pinto per l'attività di supporto svolta nella fase di implementazione del sistema.
Per il prossimo futuro la Ripartizione intende conseguire la certificazione di qualità anche per i processi connessi alla direzione dei lavori ed ai collaudi oltre che per quelli relativi alla gestione della manutenzione. In tal modo l'Ateneo sarà in possesso di un sistema di gestione in qualità dell'intero settore edilizio con il quale sarà oltretutto possibile procedere alla misurazione ed alla valutazione proprie del sistema di gestione della performance.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019