Premio Speciale Ferdinando Palasciano al professore Gianni Marone

Immagine relativa al contenuto Premio Speciale Ferdinando Palasciano al professore Gianni Marone

L'Associazione Ferdinando Palasciano di Capua ha conferito il Premio Speciale del Comitato Scientifico dell'Associazione Ferdinando Palasciano al Professore Gianni Marone, Ordinario di Medicina Interna e Direttore del DAI di Medicina Interna e Patologia Clinica dell'Università di Napoli Federico II.

L'Associazione Ferdinando Palasciano reca il nome dell'illustre medico capuano (Capua, 1815 ‘ Napoli, 1891) che ha lasciato un segno nella storia della medicina per la sua esemplare attività di Chirurgo, Docente di Chirurgia nell'Ateneo Napoletano e di Parlamentare dell'Italia Unita. Ferdinando Palasciano, sotto il Regno Borbonico, non esitò a curare i feriti di guerra qualunque fosse la loro bandiera. Per tal motivo, è considerato uno dei precursori della Croce Rossa.

Il Professore Gianni Marone è Direttore del DAI di Medicina Interna e Patologia Clinica e fondatore del Centro Interdipartimentale di ricerca in Scienze Immunologiche di base e cliniche (CISI) dell'Università di Napoli Federico II. E' stato Visiting Professor presso la Johns Hopkins University di Baltimora, USA, Presidente della Società Italiana di Immunologia Clinica ed Allergologia (SIAIC), del Collegium Internationale Allergologicum. E' Honorary Fellow del Royal College of Physicians della Deutsche Gesellschaft fur Klinische Immunologie, Member of the Johns Hopkins Society of Scholars. E'autore  di oltre 500 pubblicazioni su riviste a severo controllo redazionale e di 18 testi in lingua inglese. Ha già ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali, tra i quali Premio Guido Dorso, Premio Esculapio, Premio ‘I grandi della Campania', ed internazionali, tra i quali Paul Ehrlich Award, Angelo Minich Award.