Vittorio Silvestrini e Ascanio Celestini ospiti a 'la Feltrinelli'

Vittorio Silvestrini e Ascanio Celestini ospiti a 'la Feltrinelli'

Gli eventi del la Feltrinelli a Napoli sono sempre forieri di spunti culturali di ampio respiro ed elevata caratura. Presso "la Feltrinelli Libri e Musica" di via Santa Caterina a Chiaia, 23 a Napoli, adiacente a Piazza dei Martiri, per la settimana che va dal 14 al 22 marzo 2011, sono in programma numerosi eventi.

Tra gli altri, ne segnaliamo due di sicuro interesse.

Iniziamo venerdì 18 marzo 2011, alle ore 18 si terrà la presentazione del volume di Vittorio Silvestrini dal titolo: "Progetto Erevan – Una Storia Futuribile".

La domanda che si pone lo scrittore è la seguente: come realizzare uno sviluppo sostenibile attraverso la partecipazione democratica di tutti i cittadini del pianeta? Ci si interroga se sia catalogabile come fantasy o fantapolitica la domanda che fa da interrogativo cardine del volume. Una storia ambientata nell'Italia degli ultimi anni del secolo scorso piena di allusioni e riferimenti all'oggi e al futuro che ci attende.

Ne parleranno, oltre all'autore Silvestrini, lo scrittore e giornalista dell'Unità Pietro Greco, l'Assessore all'Università e alla Ricerca della Regione Campania Guido Trombetti e Massimo Lo Cicero, docente di Economia Aziendale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università "Sapienza" di Roma.

A moderare l'incontro, la professoressa di Metodologia delle Scienze Sociali presso la Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II di Napoli, Enrica Amaturo.

Cambiando genere di letteratura, ,ma non la location, ci addentriamo nel mondo del attore teatrale, regista cinematografico, scrittore e drammaturgo romano, Ascanio Celestini che presenta il suo libro dal titolo: "Io cammino infila indiana", martedì 22 marzo alle ore 18.

L'autore, una delle voci più note del teatro di narrazione in Italia, "nasce" come scrittore attraverso minuziosi lavori di indagine condotti tramite interviste e laboratori.

Un libro che si caratterizza per la differenziata "offerta narrativa" proposta dall'autore: impegno civile, scrittura politica e immaginifica, giochi linguistici, accelerazioni ritmiche, filastrocche tragiche, tutto questo e altro nel mondo pieno di passione e curiosità che caratterizza il racconto del volume : "Io cammino infila indiana" capace di accordarsi agli scarti improvvisi del pensiero.

(C.Crispino)



Per informazioni:
La Feltrinelli Libri e Musica - via Santa Caterina a Chiaia, 23 - Napoli

www.lafeltrinelli.it

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019