Opportunità di tirocini all'estero con l'Erasmus

Come ogni anno, anche per il 2011 è arrivata l'ora per le selezioni per la mobilità a fini di tirocinio (placement) per gli studenti delle facoltà di Farmacia, Ingegneria, Medicina e Chirugia, Medicina Veterinaria, Scienze Biotecnologiche e Scienze MM.FF.NN per quanto concerne l'Erasmus, il programma di scambio e di cooperazione tra Università Europee che consente a migliaia di studenti di trascorrere un soggiorno di studio all'estero proseguendo, senza interruzioni, il proprio percorso universitario, ottenendo al rientro in Italia il riconoscimento degli studi effettuati all'estero.
Gli studenti che hanno già usufruito di una borsa di studio Erasmus per mobilità a fini di studio possono partecipare alla selezione mentre sono esclusi dalla selezione gli studenti che hanno già usufruito di una borsa per tirocinio all'estero nell'ambito del "Programma Leonardo" e gli studenti che hanno già usufruito, nel corso di tutta la carriera universitaria, di una borsa di studio Erasmus per mobilità a fini di tirocinio.
La domanda di partecipazione alla selezione va compilata esclusivamente sull'apposito modulo reperibile a questo indirizzo web e consegnata presso la Presidenza della Facoltà di riferimento entro e non oltre il 14 febbraio 2011.
Alla domanda deve essere allegata la documentazione seguente : dichiarazione sostitutiva o certificato degli esami sostenuti, curriculum vitae in formato europeo redatto in italiano e in inglese, lettera di motivazione ed eventuale altra documentazione ritenuta utile dal candidato ai fini della valutazione
La data di partenza ed il periodo da trascorrere all'estero devono essere stabiliti d'intesa con il docente promotore dell'accordo di placement che lo concorderà con l'Ente ospitante. In ogni caso il periodo di permanenza all'estero per l'attività di tirocinio non potrà essere inferiore a tre mesi (novanta giorni consecutivi) e dovrà terminare entro e non oltre il 30 settembre 2011.L'importo della borsa di studio per tirocinio è di cinquecento euro al mese erogati per un massimo di tre mesi,indipendentemente dalla durata complessiva del tirocinio.
Per maggiori informazioni, consultare il bando. (C.Crispino)
Per informazioni:
www.unina.it
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019