Cerimonia in Ateneo per gli 80 anni di Franco Casavola

"Per gli Ottant'anni di Franco Casavola. I collaboratori e gli allievi napoletani" è l'incontro organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Ateneo Federico II per festeggiare il compleanno dell'illustre costituzionalista e professore dell'Università federiciana.
L'appuntamento è per mercoledì 12 gennaio, alle 15.30, nell'Aula Pessina dell'Edificio centrale della Facoltà di Giurisprudenza in corso Umberto I, 40, a Napoli.
Aprirà l'incontro il Preside Lucio De Giovanni. Saranno presenti, tra gli altri, il Sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, il Cardinale Crescenzio Sepe e il Prefetto Andrea De Martino.
Interverranno Giuseppe Camodeca, Stefano Cianci, Giacomo de Cristofaro, Giuseppe Giliberti, Francesco Lucrezi, Antonio Palma, Angelo Puglisi, Vincenzo Scarano Ussani, Tullio Spagnuolo Vigorita.
Verrà consegnato a Franco Casavola il volume "Giuristi adrianei" di Franco Amarelli e Giuseppe Marcucci.
Francesco Paolo Casavola è storico del diritto romano, costituzionalista, ha insegnato istituzioni di istituzioni di diritto romano prima all'università di Bari (1960), poi (1967) all'università di Napoli. Sempre alla Federico II nel 1977 è passato all'insegnamento di storia del diritto romano.
Casavola è stato Presidente della Corte costituzionale dal 1992 al 1995: delle sue sentenze, che toccano i temi del diritto di famiglia, delle locazioni, degli ordinamenti scolastico ed universitario, del diritto militare, del sistema previdenziale, delle leggi elettorali e del referendum abrogativo, particolarmente significative sono quelle che hanno formulato per la prima volta il principio costituzionale supremo della laicità dello Stato.
Socio di numerose Accademie e società scientifiche, tra i vari incarichi ricoperti, dal 1996 al 1998 è stato Garante per l'editoria e la radiodiffusione e dal 1998 fino al 2009 è stato Presidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019