Ingegneria dei Servizi e dei Sistemi Ferroviari: il Master

Si terrà giovedì 16 dicembre, alle 9, presso il Complesso dei Santi Marcellino e Festo, la conferenza di presentazione della seconda edizione del Master in Ingegneria dei Servizi e dei Sistemi Ferroviari dell'Università Federico II alla quale saranno presenti personalità istituzionali ed accademiche oltre ai responsabili degli Enti e delle imprese patrocinanti.
Il Master universitario di II livello in Ingegneria dei Servizi e dei Sistemi Ferroviari, promosso dall'Ente Autonomo Volturno e diretto dal professore Bruno Montella, ha l'obiettivo di formare 25 figure professionali innovative, con competenze avanzate relative a tutte le principali attività nell'intera filiera ferroviaria, necessarie per affrontare le problematiche tecnico-gestionali relative alla realizzazione, la manutenzione e l'esercizio dei sistemi ferroviari.
Durante il Corso, l'allievo acquisirà le competenze per operare in termini di "problem setting" e di "problem solving" all'interno del settore della realizzazione dei sistemi ferroviari, della loro manutenzione e dell'esercizio degli stessi. Acquisirà capacità tecnico-gestionali, dall'uso dei piani di gestione e programmazione delle attività di commessa, all'uso di software di simulazioni delle problematiche di esercizio e di gestione della sicurezza e della qualità della produzione.
Il progetto formativo della durata di 12 mesi, sarà arricchito, attraverso opportuni seminari, delle competenze relative alla normativa di settore ed alla lettura della completa filiera di produzione-esercizio del sistema ferroviario.
Sono, inoltre, previste 300 ore di stage e visite ai Centri di Eccellenza delle aziende che hanno finanziato il Master.
Al termine del Master l'allievo sarà in grado di operare all'interno delle realtà organizzative delle aziende impegnate nella filiera ferroviaria.
Le domande devono essere presentate entro il 14 gennaio 2011. Per i dettagli del bando si rimanda al sito dedicato al Corso.
Per informazioni:
Ing. Lucia Sparavigna tel 081.768.37.53 fax 081.768.37.40
segreteria@misif.unina.it
www.misif.unina.it
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019