'Role models' di Wain al Cinema Academy Astra

'Role models' di Wain al Cinema Academy Astra

L'appuntamento con la V rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA, "Mondi (im)possibili. L'esplorazione dell'altro da sé", prosegue martedì 7 dicembre alle 18 e 30 presso il cinema Academy Astra di via Mezzocannone 109 con il film "Role models".

Diretto da David Wain, Role Models è una piacevolissima commedia di formazione,
incentrata su quattro protagonisti che prendono più pugni in faccia dalla vita di quanti riescano a darne. La sfida del film è mettere insieme due adulti mai cresciuti e due ragazzini cresciuti troppo in fretta, che devono fare i conti con la propria personale inadeguatezza. I protagonisti, nessuno escluso, rivendicano il diritto alla (a)normalità e alla disobbedienza per continuare ad essere quello che sono.
La forza del film è proprio in questa affermazione dell'identità personale contrapposta alla "normalità" collettiva. Role Models è una pellicola in cui si ride a denti stretti. È espressione di una comicità di nicchia, di quelle che non incontrano spesso il favore del grande pubblico e della quale si perde molto con il doppiaggio, per cui è importante vederlo in lingua originale. È un film particolarmente intelligente, nonostante le molte gag fisiche e il molto umorismo politicamente scorretto, che spesso punta su divertenti ribaltamenti linguistici o sul far risaltare la stupidità di certe categorie umane. 

La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR. I film in programmazione sono sottotitolati in italiano, in modo da consentirne la visione anche a chi non ha nessuna conoscenza della lingua originale del film.
L'ingresso è gratuito.
Il programma, la recensione del film e tutte le informazioni sulla rassegna sono disponibili sui siti del CLA e del cinema Academy Astra.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019