L'Arte al servizio della salute con la manifestazione 'Solidarte'

Dipinti, sculture, presepi, per un totale di più di quaranta opere d'arte realizzate da venti finanzieri-artisti e dalle loro famiglie. E' la rassegna artistica/espositiva "SolidArte", promossa dal Comando Regionale della Guardia di Finanza con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania. Una due giorni d'arte per sostenere la Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT), il 1° e il 2 dicembre. Ad ospitare la rassegna artistica la sala Carlo V del Maschio Angioino.
Il generale di divisione Giuseppe Mango, comandate regionale della Campania, ha curato la presentazione a catalogo. Dopo i risultati raggiunti l'edizione scorsa, la Guardia di Finanza ha deciso di riproporre l'eventeo "Solidarte", che, quest'anno, si prefigge lo scopo di sostenere la Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Sezione di Napoli. L'obiettivo è, infatti, quello di offrire, attraverso l'iniziativa, un aiuto concreto alle persone colpite dal terribile male, mediante la raccolta dei fondi necessari per la realizzazione di un programma di assistenza domiciliare oncologica gratuita per i pazienti in fase avanzata.
L'edizione attuale si è via arricchita di opere donate dai finanzieri del Comando Regionale Campania e dai loro familiari, da affermati autori e da allievi dei Circoli artistici, Licei ed Istituti d'arte di questa Regione, che hanno aderito al progetto.
La rassegna espositiva "Solidarte" intende promuovere la diffusione della cultura della solidarietà da veicolare attraverso i valori e le nobili espressioni dell'arte, nella più comune tradizione partenopea di commistione tra partecipazione popolare ed rappresentazione artistica, tra filantropismo e cultura. (C.Crispino)
Per informazioni:
www.legatumori.na.it
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019