'Lib(e)ro accesso: superiamo le barriere in biblioteca'

'Lib(e)ro accesso: superiamo le barriere in biblioteca'

E' uscito il nuovo bando per i volontari del Servizio Civile. Si tratta di un progetto il cui titolo è "Lib(e)ro accesso: superiamo le barriere in biblioteca", nato dalla collaborazione tra lo Stato e la CRUI.

Il progetto si propone di contribuire a migliorare i servizi offerti in ambito bibliotecario agli utenti disabili dagli enti partecipanti all'iniziativa: i servizi bibliotecari sono infatti uno dei principali strumenti messi a disposizione degli studenti per esercitare appieno il proprio diritto allo studio. L'obiettivo è far si che lo studente diversamente abile trovi all'interno delle biblioteche persone pronte a mettersi al suo servizio per la rimozione degli ostacoli di carattere fisico che impediscono la piena autonomia nella ricerca dei testi, nella loro lettura e nell'acquisizione delle principali abilità di ricerca.

Nell'attuazione dello specifico progetto vi è anche una finalità generale di rilievo: contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani che svolgeranno il servizio civile. Per questo motivo, non solo la formazione (generale e specifica), ma anche l'intero corpo delle attività previste sono immaginati come un unico percorso trasversale di formazione valoriale e di apprendistato, teso a concretizzare una esperienza di cittadinanza, di solidarietà, di comunità e di impegno.
La partecipazione al progetto, quindi, consentirà ai volontari di acquisire competenze approfondite sulle modalità di ricerca e sull'utilizzazione della documentazione scientifica disponibile "spendibili" e valutabili sia nel campo dell'informazione sia in quello della comunicazione scientifica ed inoltre favorirà una più precisa conoscenza degli elementi barrieranti nonché dei comportamenti e servizi volti a migliorare l'accoglienza degli utenti disabili.

Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola superiore secondaria. Sono considerati requisiti valutabili:
• conoscenza di base dei principali strumenti informatici
• conoscenza di elementi di biblioteconomia
• conoscenza di una lingua straniera

Tutte le domande dovranno essere inviate alla CRUI entro il 4 ottobre 2010.


Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019