Il giurista e le sfide del ventunesimo secolo

Il giurista e le sfide del ventunesimo secolo

'Il giurista e le sfide del ventunesimo secolo' è il tema degli incontri introduttivi allo studio del diritto che la Facoltà di Giurisprudenza ha organizzato per gli studenti neo iscritti.

Il ciclo di incontri vedrà la partecipazione di eminenti personalità del mondo giuridico e di giovani e qualificati operatori del diritto.

L'iniziativa è nata con lo scopo di suscitare in coloro che si avviano agli studi giuridici motivazioni e "vocazioni" più autentiche relative alle figure professionali cui la Facoltà dà sbocco. A tal fine le relazioni e gli interventi, svolti senza tecnicismi, forniranno agli studenti indicazioni metodologiche su come affrontare il loro percorso formativo.

Sulla base dell'esperienza della scorsa edizione, quest'anno gli incontri introduttivi verteranno sul contributo che il giurista è chiamato a fornire per la soluzione di alcuni tra i problemi più ostici emergenti da una realtà sociale ed economica come quella contemporanea.

Introdurrà e coordinerà le sessioni di lavoro, il preside della facoltà di Giurisprudenza Lucio De Giovanni che i ragazzi incontreranno nella giurnata di chiusura insieme al professor Francesco Santoni, del Centro di orientamento, e il professor Giovanni Leoni, della Commissione didattica paritetica, in una sessione, con dibattito, che ha per tema: "Costruire solide fondamenta".

Gli incontri si svolgeranno nella settimana dal 27 settembre al 1 ottobre 2010 nell'Aula Coviello, nell'edificio della Facoltà di via Porta di Massa a Napoli.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019